Salta al contenuto della pagina

Progetto Abasar

Bambina nepalese sorridente

Perché

La seconda fase del progetto Abasar continua ad affrontare problemi complessi ed interconnessi: un alto livello di povertà, alti tassi di insicurezza alimentare, mancaza di accesso a un'istruzione di qualità, mancanza di sistemi efficienti per la protezione dell'infanzia. Le soluzioni proposte sono quindi integrate.

In Nepal circa una persona su cinque vive sotto alla soglia di povertà, e il 36% di bambine e bambini ha problemi di crescita a causa della malnutrizione. La provincia del Karnali, dove il progetto è implementato, presenta uno tra gli indici di sviluppo umano (HDI) più bassi nel paese. Inoltre la provincia è esposta a eventi atmosferici avversi e agli effetti del cambiamento climatico, come piogge irregolari, siccità, allagamenti.

Che cosa

La seconda fase del progetto capitalizza sui risultati di quella precedente. Il progetto rafforza la componente di sicurezza alimentare, chiave per assicurare la partecipazione di bambine e bambini alle attività educative.

Sono due gli assi principali di intervento di questo progetto: intervento in campo educativo e in campo di sicurezza alimentare. Il cambiamento climatio e l'uguaglianza di genere sono sfide a cui questo progetto tenta di rispondere.

Il progetto mira a raggiungere 5856 bambine e bambini e 2522 adulti.

Attività principali

  • Selezione di 720 famiglie e creazione di 48 gruppi impegnati nelle attività agricole. Presenza di almeno il 50% di donne in posizioni di leadership nei gruppi,
  • Formazione per i gruppi individuati riguardo a tecniche di agricoltura sostenibile e resistente al cambiamento climatico, con particolare attenzione alla conservazione del suolo e dell'acqua,
  • Formazioni sull'insegnamento digitale per insegnanti,
  • Creazione di borse di studio e di doposcuola per studenti,
  • Creazione di un'applicazione per monitorare la presenza in classi di studenti e insegnanti,
  • Supporto al governo locale nella formulazione ed implementazione di politiche per l'educazione.