Emergenza fame
Con la campagna Emergenza Fame lanciamo un appello urgente per salvare centinaia di migliaia di bambini e di bambine a rischio malnutrizione. Sostieni la campagna.
Save the Children
Garantiamo le cure necessarie
a madri e bambini
Sviluppiamo progetti di nutrizione, prevenzione, assistenza materno-infantile e informazione per assicurare le cure necessarie a madri e bambini, per combattere la malnutrizione e assistere le donne e i neonati, affinché nessun bambino muoia per cause prevenibili.
Con la campagna Emergenza Fame lanciamo un appello urgente per salvare centinaia di migliaia di bambini e di bambine a rischio malnutrizione. Sostieni la campagna.
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
In Pakistan le scuole vengono chiuse per la seconda volta a causa dell’inquinamento atmosferico, che raggiunge i massimi livelli. Quasi la metà dei bambini non ha più accesso all’istruzione.
In Nigeria, 1 milione di bambini in più sono a rischio di malnutrizione acuta nel 2025. Tra le cause, la crisi climatica, l’aumento di violenze e la grave carenza di cibo. È necessaria un’azione urgente per contrastare la crisi.
Per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione siamo scesi in Piazza del Popolo a Roma per la nostra campagna “La fame mangia i bambini”. Con dei piatti vuoti, abbiamo sensibilizzato sulle crisi alimentari che minacciano la vita dei bambini nel mondo.
Nel 2023, 733 milioni di persone nel mondo hanno sofferto la fame, 1 su 11 a livello globale non hanno accesso a cibo nutriente a sufficienza. Crisi climatica e conflitti sono tra le cause di un’emergenza senza precedenti.
La nostra Organizzazione opera in tutto il mondo e in molti dei Paesi più colpiti dalla crisi alimentare. Il nostro lavoro mira a salvare vite umane e prevenire che la fame dei bambini si diffonda nel breve periodo. Scopri di più.
La fame nel mondo continua ancora oggi a mietere vittime in tutto il mondo. La pandemia inoltre ha aggravato la situazione. I dati sull’incremento del fenomeno, ci confermano l’importanza dei nostri interventi per proteggere i più vulnerabili.
Guida per il sistema integrato 0-6 nel Comune di Bari
Sfide globali e risposte locali per far fronte alla malnutrizione