IMPOSSIBILE 2024
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Francesco Alesi per Save the Children
Combattiamo
ogni forma di povertà
Implementiamo progetti di sviluppo, contrasto alla povertà e microcredito soprattutto a beneficio di giovani e donne, che possano incentivare la crescita delle comunità in modo sostenibile e duraturo.
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Con la Campagna QUI VIVO, vogliamo recuperare spazi pubblici educativi, di socialità, gioco e incontro. Perché tutti i bambini devono avere posti sicuri in cui crescere.
Evento al Polo Millegiorni di Catania per tracciare un bilancio dei quasi primi tre anni di attività. Il progetto sostenuto da Enel Cuore offre attività ad alta densità educativa ai bambini del quartiere Picanello.
Nel 2024 registrato numero record di 520 milioni di bambini che vivono in conflitto: 1 minore su 5. Anche uccisioni, mutilazioni, aggressioni sessuali in aumento. Metà delle violazioni verificate nel Territorio palestinese occupato, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria e Somalia.
Un altro violento terremoto in Afghanistan, il secondo in due mesi, ha costretto i bambini e le loro famiglie a fuggire dalle loro case nel cuore della notte e ha causato almeno 20 morti e centinaia di feriti.
Negli ultimi 5 anni in Europa oltre 240 bambini colpiti dalla povertà ogni giorno. Il numero di bambini a rischio povertà ed esclusione sociale aumenta e l’Italia al quintultimo posto in UE.
Nel villaggio di Arab El-Atiyat, grazie al nostro progetto di empowerment sostenuto da AICS, Sheren ha trasformato la sua vita e quella delle sue figlie con determinazione e spirito imprenditoriale.
Dal 22 al 27 agosto saremo al Meeting di Rimini 2025, con 4 incontri per affrontare le grandi sfide del nostro tempo: conflitti, povertà, crisi climatica ed educazione alla sicurezza, con uno sguardo al futuro delle nuove generazioni.
Eserciti finanziati, infanzie dimenticate.
Il Sistema Integrato Zerosei in Italia: l’esperienza del progetto nazionale Il Buon Inizio