Educazione

Garantiamo il diritto all'educazione
a tutti i bambini, senza discriminazioni

Il diritto all'educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo ed è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Lavoriamo per garantire questo diritto a tutti i bambini senza alcuna discriminazione, a partire dalle ragazze, dai minorenni con disabilità e dai gruppi etnici minoritari.

Campagne

  • operatrice save the children con mascherina seduta su un muretto a fianco di un bimbo. Sullo sfondo varie presone che camminano.

    Proteggiamo i bambini

    Proteggiamo i Bambini è la campagna per il contrasto alla povertà economica ed educativa in Italia e nel mondo. Vogliamo proteggere i bambini dall’impatto che il Covid ha avuto e può avere sulle loro vite.
  • bambino seduto a un banco di scuola mentre disegna

    Riscriviamo il futuro

    Riscriviamo il futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini vulnerabili in Italia. Insieme ora più che mai affinché nessun bambino sia lasciato indietro.

Dal blog

Pubblicazioni

  • copertina del bilancio 2020 di Save the Children Italia, sullo sfondo una bambina con zaino in spalla mentre va a scuola

    Bilancio 2020

    Il Bilancio della nostra Organizzazione al 31 dicembre 2020.
  • due bambini che studiano insieme

    Lebanon education in crisis: raising the alarm

    Più a lungo i bambini non vanno a scuola, maggiore è la possibilità che subiscano violenze e sfruttamento, compreso il lavoro minorile e il matrimonio infantile. Il report sulla situazione dell'educazione dei bambini in Libano.