Educazione

Garantiamo il diritto all'educazione
a tutti i bambini, senza discriminazioni

Il diritto all'educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo ed è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Lavoriamo per garantire questo diritto a tutti i bambini senza alcuna discriminazione, a partire dalle ragazze, dai minorenni con disabilità e dai gruppi etnici minoritari.

Campagne

  • operatrice save the children con mascherina seduta su un muretto a fianco di un bimbo. Sullo sfondo varie presone che camminano.

    Proteggiamo i bambini

    Proteggiamo i Bambini è la campagna per il contrasto alla povertà economica ed educativa in Italia e nel mondo. Vogliamo proteggere i bambini dall’impatto che il Covid ha avuto e può avere sulle loro vite.
  • operatrice save the children con mascherina che tocca gomito a gomito un bambino girato di spalle

    Riscriviamo il futuro

    Riscriviamo il futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini vulnerabili in Italia. Insieme ora più che mai affinché nessun bambino sia lasciato indietro.

Dal blog

Pubblicazioni

  • due ragazzi e due ragazze seduti su un prato conversano tra loro, questo lo sfondo della copertina della ricerca IPSOS per Save the Children Italia sugli stereotipi di genere

    Stereotipi di genere

    Una ricerca IPSOS sulle opinioni e sui comportamenti dei giovani italiani riguardo ai temi della violenza e degli stereotipi di genere nel nostro Paese.
  • copertina dell'Atlante dell'infanzia a rischio 2020 dal titolo 'con gli occhi delle bambine'. Sullo sfondo una bambina bianca con capelli castani guarda con un sorriso accennato verso di noi.

    Con gli occhi delle bambine

    L'edizione dell'Atlante dell'Infanzia a rischio di quest'anno raccoglie le testimonianze delle bambine e delle ragazze in Italia tra povertà, abbandono educativo, violenza e stereotipi di genere.
  • copertina rossa e grigia del report le bussole con una bussola a immagine sullo sfondo

    Le bussole

    Proposte educative per orientarsi alla ripresa della scuola.