Educazione

Garantiamo il diritto all'educazione
a tutti i bambini, senza discriminazioni

Il diritto all'educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo ed è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Lavoriamo per garantire questo diritto a tutti i bambini senza alcuna discriminazione, a partire dalle ragazze, dai minorenni con disabilità e dai gruppi etnici minoritari.

Campagne

  • operatrice save the children con mascherina seduta su un muretto a fianco di un bimbo. Sullo sfondo varie presone che camminano.

    Proteggiamo i bambini

    Proteggiamo i Bambini è la campagna per il contrasto alla povertà economica ed educativa in Italia e nel mondo. Vogliamo proteggere i bambini dall’impatto che il Covid ha avuto e può avere sulle loro vite.
  • bambino seduto a un banco di scuola mentre disegna

    Riscriviamo il futuro

    Riscriviamo il futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini vulnerabili in Italia. Insieme ora più che mai affinché nessun bambino sia lasciato indietro.

Dal blog

Pubblicazioni

  • Il progetto S.C.A.T.T.I.

    Raccomandazioni e buone pratiche per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.
  • copertina report dal titolo build forward better di save the children con una bambina sullo sfondo, in aula, che alza la mano

    Build forward better

    Come la comunità globale deve agire il prima possibile per garantire l'apprendimento dei bambini e delle bambine nelle situazioni di crisi.