IMPOSSIBILE 2024
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Sacha Myers / Save the Children
Garantiamo il diritto all'educazione
a tutti i bambini, senza discriminazioni
Il diritto all'educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo e per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Lavoriamo per garantire questo diritto a bambine e bambini senza alcuna discriminazione.
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Il nido rappresenta il primo passo per i bambini nel mondo delle relazioni interpersonali. Un ambiente sicuro e accogliente in cui si costruisce un legame tra famiglie e servizi educativi, creando un senso di comunità.
In questo periodo in cui si sente tanto parlare di guerra è sempre più necessario aiutare gli studenti a chiarire alcuni concetti. Per farlo, possiamo riferirci all’articolo 11 della nostra Costituzione e al suo principio pacifista.
La AltaVoce Academy è un percorso formativo che ha l'obiettivo di formare ragazzi e ragazze all'attivismo civico. Il corso è completamente gratuito ed è rivolto a giovani tra 16 e 23 anni.
La guerra spiegata ai bambini, come fare? Può sembrare difficile ma è fondamentale farlo con delicatezza e chiarezza, è giusto dire la verità ai bambini e spiegare loro la guerra, educare alla non violenza e all'importanza della pace.
La nostra Direttrice Generale Daniela Fatarella durante il suo intervento al G7 in corso a Caserta, ribadisce come l’educazione rappresenti il migliore investimento per costruire società sostenibili. Nell’articolo l’intervento completo.
L’Emilia-Romagna è stata colpita da forti piogge che hanno causato alluvioni e frane in diverse zone. Fin da subito ci siamo attivati per intervenire nelle zone colpite per sostenere bambini e famiglie. Ecco cosa stiamo facendo in Emilia-Romagna.
L’esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Gli interventi del PNRR su mense, tempo pieno e palestre
Il Bilancio contabile della nostra Organizzazione al 31 dicembre 2023 sottoposto a revisione legale e redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 13 del D. Lgs n. 117 del 2017.