Protezione minori

Difendiamo i bambini
da ogni forma di sfruttamento e abuso

Milioni di bambini in tutto il mondo sono ancora oggi vittime di forme di sfruttamento e abuso, quali la tratta, l'abuso sessuale, il lavoro minorile, l'utilizzo come soldato, i maltrattamenti e le punizioni corporali. Lavoriamo per proteggere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di sfruttamento offrendo opportunità educative e professionali, supporto psicofisico, protezione e sicurezza.

Campagne

  • Bambino nella sua stanza buia si copre le orecchie con le mani

    Abbattiamo il muro del silenzio

    La violenza assistita è un fenomeno ancora sommerso, i cui effetti possono essere devastanti sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale dei bambini. Scopri cosa significa assistere a violenza.
  • Bambina con benda su un occhio insieme al padre Yemen

    Stop alla guerra sui bambini

    Diciamo basta alla guerra sui bambini. Bambini come quelli che conosciamo e amiamo, vengono bombardati, colpiti, affamati, violentati. Firma la petizione per chiedere lo stop alla vendita di armi italiane in Yemen.

Dal blog

Pubblicazioni

  • Copertina rapporto un domani migliore

    Un domani migliore: la voce dei bambini siriani

    Sono passati quasi otto anni dallo scoppio della guerra in Siria. Questo report vuole portare all'attenzione globale la voce dei bambini siriani poichè saranno loro la futura generazione che contribuirà alla ricostruzione del Paese.
  • Copertina dossier stop alla guerra sui bambini

    Stop the war on children

    Il dossier Stop the War on Children illustra le allarmanti condizioni in cui versano i bambini che vivono nelle zone di conflitto. Milioni di bambini ogni giorno subiscono atroci sofferenze e gravissime violazioni dei loro diritti.
  • children come first

    Children come first - dossier VII (luglio - settembre 2018)

    L'obiettivo generale del progetto “Children Come First – Intervento in frontiera” è quello di rafforzare il sistema di protezione e accoglienza dei minori migranti che giungono in Italia, siano essi separati o accompagnati dai genitori.