Protezione minori

Difendiamo i bambini
da ogni forma di sfruttamento e abuso

Milioni di bambini in tutto il mondo sono ancora oggi vittime di forme di sfruttamento e abuso, quali la tratta, l'abuso sessuale, il lavoro minorile, l'utilizzo come soldato, i maltrattamenti e le punizioni corporali. Lavoriamo per proteggere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di sfruttamento offrendo opportunità educative e professionali, supporto psicofisico, protezione e sicurezza.

Campagne

  • Bambino nella sua stanza buia si copre le orecchie con le mani

    Abbattiamo il muro del silenzio

    La violenza assistita è un fenomeno ancora sommerso, i cui effetti possono essere devastanti sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale dei bambini. Scopri cosa significa assistere a violenza.
  • bambina ferita con benda

    Stop alla guerra sui bambini

    Diciamo basta alla guerra sui bambini. Bambini come quelli che conosciamo e amiamo, vengono bombardati, colpiti, affamati, violentati. Firma la petizione per chiedere lo stop alla vendita di armi italiane in Yemen.

Dal blog

  • foto dall alto di un quartiere in Siria bombardato, nel sentro un uomo che cammina

    Guerra in Siria: 61 bambini uccisi a Idlib

    In seguito all’escalation di violenze in corso a Idlib, nella Siria nord-occidentale, 61 bambini hanno perso la vita. Le famiglie sono sconvolte, non riescono neppure a dare ai propri figli una sepoltura perché costrette alla fuga.
  • primo piano bambino yemenita che guarda in camera con braccia alzate sopra la testa

    Scuole oltre la guerra

    L’impegno delle scuole, al nostro fianco, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della pace. Tante le attività e gli eventi portati avanti insieme ai ragazzi delle scuole nel nostro Paese.

Pubblicazioni

  • copertina del report children come first

    Children come First Dossier Finale

    Il bilancio dell'intervento Children come First, che mette a fuoco l’evoluzione dei flussi migratori dei minori stranieri non accompagnati nel corso degli ultimi due anni.
  • copertina del report la guerra sui bambini

    La guerra sui bambini

    L'impatto dei conflitti armati sulle scuole. Il report riporta le conseguenze catastrofiche che la guerra ha sull'educazione dei bambini.
  • Copertina del dossier partecipare si può

    Partecipare si può!

    Il secondo volume di Partecipare si può!. Manuale che illustra strumenti e buone pratiche di partecipazione e ascolto dei minori migranti.