Protezione minori

Difendiamo i bambini
da ogni forma di sfruttamento e abuso

Milioni di bambini in tutto il mondo sono ancora oggi vittime di forme di sfruttamento e abuso, quali la tratta, l'abuso sessuale, il lavoro minorile, l'utilizzo come soldato, i maltrattamenti e le punizioni corporali. Lavoriamo per proteggere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di sfruttamento offrendo opportunità educative e professionali, supporto psicofisico, protezione e sicurezza.

Campagne

  • bambina davanti a un muro seduta accovacciata con la testa fra le braccia

    Abbattiamo il muro del silenzio

    La violenza assistita è un fenomeno ancora sommerso, i cui effetti possono essere devastanti sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale dei bambini. Scopri cosa significa e unisciti a noi.
  • bambina ferita con benda

    Stop alla guerra sui bambini

    Diciamo basta alla guerra sui bambini. Bambini come quelli che conosciamo e amiamo, vengono bombardati, colpiti, affamati, violentati. Unisciti a noi nel chiedere che tutto questo si fermi ora.

Dal blog

Pubblicazioni

  • copertina del report sul tema dei minori migranti in viaggio verso l'Europa

    Nascosti in piena vista

    Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa. Un report che racconta, attraverso le testimonianze dei minori migranti, le difficoltà interminabili che molti di loro devono affrontare nei loro viaggi verso l'Europa.
  • Copertina del report Helpline Minori Migranti - Report 2020

    Helpline Minori Migranti - Report 2020

    Il numero verde Helpline di Save the Children è stato istituito nel 2016 per garantire gratuitamente supporto ai minori migranti soli presenti sul territorio nazionale.
  • Le voci dei bambini di Cabo Delgado

    I bambini che sono fuggiti dal conflitto di Cabo Delgado, in Mozambico, sono stati costretti ad assistere a violenze inimmaginabili. Almeno 1/3 della popolazione di quest’area è sfollata e oltre 300 mila sono bambini.