Protezione minori

Difendiamo i bambini
da ogni forma di sfruttamento e abuso

Milioni di bambini in tutto il mondo sono ancora oggi vittime di forme di sfruttamento e abuso, quali la tratta, l'abuso sessuale, il lavoro minorile, l'utilizzo come soldato, i maltrattamenti e le punizioni corporali. Lavoriamo per proteggere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di sfruttamento offrendo opportunità educative e professionali, supporto psicofisico, protezione e sicurezza.

Campagne

  • bambine vestite in viole e rosso sono sedute in cerchio e si coprono il volto con le mani.

    Emergenza Afghanistan

    La situazione è in continuo peggioramento in Afghanistan e la vita dei bambini è in pericolo. Aiutaci anche tu, firma per assicurare ai bambini afghani l'aiuto umanitario di cui hanno bisogno.
  • bambina davanti a un muro seduta accovacciata con la testa fra le braccia

    Abbattiamo il muro del silenzio

    La violenza assistita è un fenomeno ancora sommerso, i cui effetti possono essere devastanti sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale dei bambini. Scopri cosa significa e unisciti a noi.

Dal blog

Pubblicazioni

  • copertina del report stop the war on children 2021 di save the children Italia

    Stop the War on Children: A Crisis of Recruitment

    Nonostante la diffusione continua del Covid-19 non c'è stata una tregua per i bambini e le bambine che vivono in aree di conflitto. In questo report i dati e le storie dei milioni di bambini e bambine che vivono in situazione di guerra.
  • copertina report save the children dal titolo italiano "Nell'occhio del ciclone". Sullo sfondo una foto di 2 bambini che camminano tenendo la mano alla loro mamma, la quale porta in braccio un bimbo.

    Nell’occhio del ciclone

    Il report "Nell'occhio del ciclone – la crisi climatica e le migrazioni dei minori" cerca di rispondere alla mancanza di informazioni sul tema delle migrazioni forzate dalla crisi climatica e fornire una nuova prospettiva incentrata su bambini e bambine.