Libano: un milione di persone sfollate
Famiglie in fuga dalle violenze in Libano, almeno un milione di persone sfollate. Un numero senza precedenti, destinato ad aumentare con i nuovi ordini di ricollocazione dalle forze israeliane.
Famiglie in fuga dalle violenze in Libano, almeno un milione di persone sfollate. Un numero senza precedenti, destinato ad aumentare con i nuovi ordini di ricollocazione dalle forze israeliane.
L'incursione di terra delle forze israeliane nel sud del Paese avrà conseguenze mortali per i bambini. Circa 1.900 sono le persone uccise dall’escalation e minori e famiglie stanno fuggendo in Siria da punti di accesso informali.
11 anni dopo il naufragio del 3 ottobre 2013, poco o nulla è cambiato. Per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza partecipiamo alle attività organizzate dal Comitato 3 ottobre a Lampedusa con il MovimentoGiovani.
Dall’inizio dell’escalation in Libano, domenica scorsa, circa 140mila bambini sfollati a causa degli attacchi aerei israeliani. I nostri team sono sul campo per distribuire beni di prima necessità. Dobbiamo agire subito per evitare una catastrofe umanitaria.
L’Emilia-Romagna è stata colpita da forti piogge che hanno causato alluvioni e frane in diverse zone. Fin da subito ci siamo attivati per intervenire nelle zone colpite per sostenere bambini e famiglie. Ecco cosa stiamo facendo in Emilia-Romagna.
Chiediamo congiuntamente un cessate il fuoco definitivo per porre fine alle atrocità che continuano ad avvenire a Gaza. Una perdita di vite dal 7 ottobre e durante gli 11 mesi di conflitto.
Gli attacchi israeliani sul Libano hanno causato centinaia di vittime, tra cui decine di bambini e migliaia di persone ferite. Facciamo chiarezza su cosa sta succedendo in Libano, l’escalation di violenza dell’ultima settimana e cosa significa per i bambini in pericolo.
Il numero di bambini uccisi o feriti dalle forze israeliane e dai coloni in Cisgiordania è più che raddoppiato da ottobre scorso, con una media di cinque bambini al giorno. Bisogna porre fine all'uso eccessivo della forza contro i civili.
In Vietnam il tifone Yagi ha causato almeno 200 vittime e danneggiato più di 188.000 case. Le alluvioni causate dal tifone hanno avuto effetti devastanti in un villaggio del Nord Vietnam, dove almeno 27 bambini hanno perso la vita.