
Nord-Africa e Medio-Oriente

Bonyan / Save The Children
Nella regione, l’instabilità politica e la violenza si sono aggravate negli ultimi anni e continuano ad avere un impatto negativo sulla vita dei minori e sulla loro crescita. Portiamo avanti programmi contro la dispersione scolastica e per l’educazione inclusiva dei minori più svantaggiati, con focus su riduzione delle disparità di genere. Lavoriamo su programmi di protezione contro il lavoro minorile e per il sostegno dei minori vittime di conflitti, fornendo assistenza psicosociale. Rispondiamo all'emergenza in Siria.
Dal blog

Gaza: carburante in esaurimento e acqua potabile a rischio
Il mancato accesso del carburante a Gaza potrebbe causare nel giro di pochi giorni l’interruzione di forniture di acqua potabile a circa 44.000 bambini. Tutto ciò rappresenta una grave minaccia per l'intera risposta umanitaria a Gaza.

Oltre l’indifferenza: il Bilancio Sociale 2024
Nel Bilancio Sociale 2024 vi raccontiamo il nostro lavoro in Italia e nel mondo. Luoghi in cui abbiamo scelto di esserci e andare oltre l’indifferenza per i diritti dei bambini e delle bambine.

Gaza: tra fame e spari, non è risposta umanitaria
A Gaza le persone sono costrette a scegliere tra fame o spari: questa non è una risposta umanitaria. Le settimane successive al lancio del programma di distribuzione israeliano sono state tra le più letali e violente dall'ottobre 2023.

Taglio agli aiuti: a Siviglia si riveda il sistema finanziario globale
In occasione della Conferenza Internazionale sul Finanziamento per lo Sviluppo, lanciamo un appello urgente ai leader mondiali: servono impegni concreti per un sistema economico più giusto, equo e focalizzato sui diritti dei minori.

Distribuzione aiuti a Gaza: una trappola mortale
Bambini uccisi o feriti in metà degli attacchi contro le postazioni di consegna aiuti a Gaza. Nessun bambino dovrebbe essere ucciso alla ricerca di cibo. Questa non è un'operazione umanitaria, è una trappola mortale.