Salta al contenuto della pagina

Supporto ai Centri Prescolari nei campi rifugiati

Perché

Molte persone in fuga dal conflitto in Siria, un conflitto che imperversa dal 2011, hanno trovato rifugio in paesi vicini – come la Giordania. Nel paese però le persone incontrano molte difficoltà di accesso ai loro diritti. Per quanto riguarda bambini e bambine, l’85% vive in povertà, il 38% non va a scuola e circa la metà di quelli che hanno meno di 5 anni non ha accesso ad adeguati servizi sanitari. In questo contesto risulta difficile rispondere ai bisogni di base.

Il maggiore beneficio per bambini e bambine che vengono introdotte ai servizi per lo sviluppo della prima infanzia (ECCD) è il ritorno ad una parvenza di normalità, la possibilità di esprimere sé stesse in un ambiente sicuro e, per i genitori, la certezza di lasciare i propri figli e figlie nelle mani di educatrici esperte e formate. Inoltre, nonostante le difficili condizioni, l’accesso all’istruzione garantisce uno sviluppo psicofisico che, altrimenti, non avrebbe luogo.

Che cosa

E’ dal 2012 che attraverso i nostri asili, forniamo servizi di educazione prescolare ai bambini siriani rifugiati in Giordania e attraverso questo progetto continueremo a gestire i 3 asili a Za'atari (Little Hands, Rainbow e Sunshine) e un asilo ad Azraq (Flowers and Roses). Grazie alle attività svolte all’interno degli asili, forniamo sostegno a bambine e bambini per sviluppare le loro capacità motorie, linguistiche, di apprendimento dell’alfabeto e dei numeri e il loro sviluppo socio-emotivo. Inoltre, sensibilizziamo minori e genitori sul valore e l’importanza dell’istruzione in questa fase di vita. Nello specifico, operiamo sia negli asili all’interno del campo di Za’atari, sia in un asilo in quello di Azraq e anche in diversi centri per genitori e minori nelle varie comunità ospitanti fuori dai campi rifugiati. Tutte queste sedi forniscono interventi di educazione, cura e sviluppo della prima infanzia seguendo i nostri curricula, incentrati sui bambini e che promuovono il ruolo dei genitori.

Attività principali

  • Visite a domicilio nel campo di Za'atari e di Azraq per incoraggiare l'iscrizione di bambini e bambine con disabilità negli ECCD. Formazioni dedicate ad insegnanti riguardo a persone con disabilità.
  • Supporto e formazione per donne rifugiate nei campdi di Za'atari e Azraq su competenze informatiche, capacità di leadership e sviluppo personale. Le donne riescono ad accedere ai corsi anche grazie al maggior tempo che hanno a disposizione, perchè figli e figlie sono iscritte negli ECCD.
  • Acquisto e adattamento al contesto di un curriculum per l'educazione, collaborazione con Reggio Children per sviluppare il manuale dell'insegnante.
  • Rafforzamento della piattaforma educativa Yalla Fikra, che permette di aumentare il numero di persone raggiunte. Attraverso la piattaforma i genitori possono accedere ad attività didattiche per bambine e bambini. Il materiale è adattato al contesto e propone percorsi a diversa intensità educativa. E' reso accessibile anche attraverso video e immagini.