Territori palestinesi occupati
Supportiamo l'educazione prescolare e la transizione alla scuola primaria, promuovendo con le comunità e le autorità locali i diritti dei bambini con disabilità. Rafforziamo i meccanismi di prevenzione dei minori a rischio promuovendo l’accesso dei giovani a servizi di protezione.
In Cisgiordania lavoriamo per la protezione di minori coinvolti in attacchi militari, demolizioni e violenze legate all’occupazione e contribuiamo a migliorare l'accesso a servizi di base di qualità e inclusivi con un approccio integrato per le comunità palestinesi residenti nei Governatorati di Hebron, Betlemme e Ramallah.
A Gaza, fino ad ottobre 2023 abbiamo lavorato per uno sviluppo a mediolungo termine investendo nelle capacità di giovani e adolescenti con un focus su sostenibilità e attenzione all’ambiente.
Siamo nei Territori Palestinesi Occupati dal 1963.
Emergenze
Alcuni progetti significativi
Dal blog
Tregua a Gaza
Il Governo di Israele e Hamas hanno finalmente raggiunto un accordo su una pausa delle ostilità dopo 15 mesi di assedio e bombardamenti a Gaza. Accogliamo questo accordo ma questa tregua deve diventare un cessate il fuoco definitivo.
Armi esplosive a Gaza: 15 bambini al giorno con disabilità
L’uso di armi esplosive a Gaza nel 2024 ha lasciato 15 bambini al giorno con disabilità potenzialmente permanenti, tra cui gravi lesioni agli arti e problemi all’udito. Gli attacchi contro ospedali e operatori rendono il supporto riabilitativo inaccessibile.
Gaza: attacchi alle scuole nella prima settimana scolastica
Nella prima settimana del nuovo anno scolastico ci sono stati 5 attacchi contro le scuole a Gaza. Gli attacchi alle scuole sono una grave violazione contro i bambini e compromettono il loro apprendimento.
Conflitti: un bambino su 3 non frequenta la scuola
Nei Paesi in conflitto un bambino su 3 non frequenta la scuola. Bisogna garantire che le scuole non siano bersaglio di attacchi o utilizzate come basi militari. I bambini devono accedere all'istruzione indipendentemente da dove vivono.
Gaza: un membro dello staff ucciso da attacco aereo israeliano
Un membro del nostro staff Ahmad Faisal Isleem Al-Qadi è stato ucciso in un attacco aereo israeliano a Gaza. Condanniamo questo attacco con la massima fermezza e chiediamo un'indagine. La violenza contro i civili e gli operatori umanitari è inaccettabile.