Area emergenze
Nelle situazioni di emergenza i diritti dei bambini e degli adolescenti rischiano di venire violati, ignorati, o sottovalutati.
L’Area Emergenze lavora in prima linea per promuovere una cultura della sicurezza su tutto il territorio nazionale, sensibilizzando istituzioni e attori locali sulla necessità di sviluppare strumenti partecipativi che aiutino a prevenire i rischi e che prendano in considerazione le necessità ed i bisogni dei minori in ogni fase di un’emergenza.
Attiva dal terremoto dell’Aquila del 2009, l’Area Emergenze ha sviluppato risposte concrete a diverse emergenze nazionali ed internazionali e continua, attraverso un forte lavoro di Advocacy, a portare avanti campagne di informazione, sensibilizzazione e tavoli di lavoro volti ad affermare l’importanza della prevenzione del rischio e a concretizzare delle buone pratiche.
Negli ultimi anni ci siamo occupati in maniera strutturata di rispondere a due delle più grandi emergenze degli ultimi tempi, ovvero la Pandemia di Covid-19 e lo scoppio del conflitto in Ucraina, fornendo in tutto il territorio nazionale supporto alle famiglie più bisognose. Attraverso una rete capillare e strutturata, siamo in grado di fornire servizi che rispondano concretamente alle esigenze e ai bisogni delle popolazioni colpite.
Dal 2009 ad oggi abbiamo raggiunto 31.679* beneficiari di cui 22.468 minori.
*Il dato si riferisce all'ultimo aggiornamento disponibile.