Europa
Anastasiia Zahoskina / Save the Children
Supportiamo interventi educativi con focus su educazione inclusiva e attenzione particolare ai bambini con bisogni educativi speciali. Lavoriamo, inoltre, per garantire l’accesso ai servizi di salute e protezione del minore. A livello regionale, coordiniamo un intervento che ha come obiettivo la tutela dei bambini di strada.
Alcuni progetti significativi
Dal blog
Ucraina: i bambini non si sentono al sicuro in nessun luogo
Tre bambini su 4 in Ucraina vivono nella paura costante: non esiste un luogo in cui i bambini possano sentirsi al sicuro e la loro salute mentale è sempre più a rischio. Dati, testimonianze dalla nostra analisi sulla situazione dei bambini in Ucraina.
Ucraina: istruzione e sanità a rischio a causa dei bombardamenti
Centinaia di droni e missili hanno colpito l'Ucraina nelle ultime ore, tra i feriti ci sono anche bambini. Istruzione e sanità sono a rischio: lezioni a distanza per due bambini su tre.
Riforma Cittadinanza: gli studenti di origine straniera in Italia
In queste ultime settimane si è riacceso il dibattito sullo Ius Scholae, un testo di riforma sulla cittadinanza. Da anni chiediamo al Parlamento di rivedere la legge sulla cittadinanza per dare piena cittadinanza ai bambini che nascono o arrivano da piccoli nel nostro Paese.
Ius Soli, Ius Sanguinis, Ius Scholae e Ius Culturae: quali sono le differenze
Ius soli, sanguinis, scholae e culturae, sono importanti principi che regolano la cittadinanza di bambini e ragazzi. Ma cosa vogliono dire e quali sono le differenze?
Ius Scholae: cosa prevede e perché è un’opportunità di uguaglianza
Lo Ius Scholae è un testo sulla riforma della legge sulla cittadinanza, un’occasione importante per riconoscere i diritti di molti cittadini e cittadine, bambini, bambine e adolescenti, stranieri solo per l’anagrafe.