Salta al contenuto della pagina

DIG4Future - Digital competencies, Inclusion and Growth for Future generations

Gruppo di bambini in aula computer con operatore che li assiste

DIG4Future è un progetto Erasmus+ co-finanziato dalla Commissione Europea che coordiniamo e che vede la partecipazione di altri 4 partner in 4 paesi europei (Italia, Romania, Bulgaria e Grecia). Il progetto mira a migliorare le competenze digitali dei giovani digitalmente esclusi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che vivono in contesti svantaggiati di aree urbane/rurali. 

DIG4Future promuove l'uso disinvolto, critico e responsabile delle tecnologie digitali che ci permettono di far parte di un mondo guidato dalla tecnologia, dove la digitalizzazione influenza la vita, le interazioni, lo studio e il lavoro. L’acquisizione delle competenze digitali avviene secondo il quadro di riferimento Dig.Comp 2.1, affiancato da un sistema di valutazione delle stesse competenze.

Il progetto si estende su due anni, entro la fine del primo anno i docenti e gli studenti coinvolti acquisiranno un livello base delle competenze digitali. Durante il secondo anno l’attenzione sarà posta anche all’acquisizione di un livello avanzato, in accordo con le indicazioni curriculari.

Il progetto investe:

  • Nella formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado;
  • Nella formazione degli operatori che realizzano attività educative in contesti extrascolastici come i Centri Educativi Fuoriclasse;
  • Nella co-creazione di strumenti e percorsi educativi che rispondano alle esigenze di sviluppo degli studenti e che promuovono attività e pratiche inclusive legate all'intelligenza artificiale. 

Il progetto è innovativo nel modo in cui include una formazione su un tema complesso ma attuale per le nuove generazioni e per tutti, quello dell’intelligenza artificiale. Le competenze di DigComp vengono infatti sviluppate attraverso attività che consentono a docenti, educatori e studenti di scoprire concetti chiave dell‘intelligenza artificiale e di sviluppare una prospettiva critica sulla tecnologia basata sull'intelligenza artificiale.

Il percorso didattico realizzato in contesto scolastico ed extra-scolastico prevede:

  • MODULO 1 - Che cos’è l’intelligenza artificiale: introduzione dei concetti base dell’intelligenza artificiale, affrontando falsi miti e aspettative non realistiche.
  • MODULO 2 - Come funziona l’intelligenza artificiale: esplorazione di concetti come gli algoritmi e l’apprendimento automatico; approfondimento delle modalità attraverso cui i sistemi di intelligenza artificiale vengono settati.
  • MODULO 3 - Il mondo dell’intelligenza artificiale: approfondimento sulle applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning, accompagnando lo studente a riflettere su vantaggi e limiti di tale tecnologia.
  • MODULO 4 - Vita in rete: apprendimento delle caratteristiche della comunicazione online e dello scambio di informazioni attraverso i social network, con un focus sul benessere e su un consumo digitale positivo.
  • PROJECT WORK: i progetti di gruppo sono ideati degli studenti sugli argomenti trattati nei moduli e rispondono agli interessi e alle esigenze espresse dai ragazzi.

Per ulteriori informazioni: https://www.dig4future.eu/