La tecnologia sta cambiando il mondo sempre più rapidamente, con un impatto innegabile sulla vita di tutti e tutte. I più giovani, in particolare, crescono in un mondo che offre loro continui opportunità e stimoli digitali, attraverso l’accesso a Internet e alle tecnologie digitali.

Ma mentre nel “mondo reale”, bambini, bambine, ragazzi e ragazze, all’infuori della famiglia, tendenzialmente non frequentano ambienti considerati ‘da e per adulti’, e la società si è dotata di regole e misure per tutelare bambini/e e ragazzi/e da un’esposizione incontrollata ad aspetti del mondo adulto che potrebbero comprometterne il loro benessere e sviluppo psico-fisico; nel ”mondo virtuale”, invece tranne un esiguo numero di eccezioni, pochi sforzi sono stati fatti per consentire e riprodurre questa separazione.

Sovente alcuni rischi che fanno parte del mondo digitale possono non essere percepiti come tali da bambini/e, ragazzi/e ed è dunque compito degli adulti, inclusi gli insegnanti, così come delle istituzione europee e nazionali e delle aziende che giocano un ruolo fondamentale per la creazione di un internet sicuro e ricco di contenuti adatti ai minori, affrontarli con l’obiettivo di prevenirli. 

Siamo impegnati dal 2002 nel contrasto a qualsiasi violazione ai diritti delle persone minorenni anche negli ambienti online e , in particolare, con l’obiettivo di assicurare un ambiente sicuro online, lavoriamo prevalentemente attraverso la produzione di policy e azioni di advocacy a livello nazionale, europeo e internazionale, assicurando che i diritti sanciti dalla Convenzione ONU siano parte integrante delle discussioni inerenti le politiche digitali a tutti i livelli.

Cos'è eNacso?

European NGO Alliance for Child Safety Online è una rete di 24 organizzazioni non governative europee e non - coordinato da Save the Children Italia - impegnate nella tutela e promozione dei diritti online degli utenti più giovani. Obiettivo di eNACSO è quello di sviluppare raccomandazioni basate sull‘evidenza dei dati e suggerire misure di policy atte ad assicurare che bambini/e e ragazzi/e possano trarre esperienze positive online riducendone i rischi. Nello sviluppare questi raccomandazioni, eNACSO si impegna ad ascoltare, a confrontarsi e a farsi portatore delle voci e dei punti di vista di ragazzi e ragazze, imparando dalle loro esperienze.

scopri di più