Pubblicazioni

Le nostre pubblicazioni

In questa sezione è possibile consultare e scaricare tutte le pubblicazioni e i rapporti sulle principali aree di intervento dell'organizzazione.

  • copertina del report stop the war on children 2021 di save the children Italia

    Stop the War on Children: A Crisis of Recruitment

    Nonostante la diffusione continua del Covid-19 non c'è stata una tregua per i bambini e le bambine che vivono in aree di conflitto. In questo report i dati e le storie dei milioni di bambini e bambine che vivono in situazione di guerra.
  • Il Futuro è già qui

    Il XII Atlante dell'infanzia a rischio in Italia raccoglie una serie di dati e testimonianze sulla condizione di bambine/i e adolescenti dopo la crisi del Covid-19.
  • Il progetto S.C.A.T.T.I.

    Raccomandazioni e buone pratiche per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.
  • copertina report di save the children sulla situazione dei minori in Europa, foto di una bambina in primo piano

    Garantire il futuro dei bambini

    Il rapporto "Garantire il futuro dei bambini - Come porre fine alla povertà infantile e all'esclusione sociale in Europa" raccoglie prove da 14 Paesi europei e fornisce informazioni sulla povertà infantile e sulle famiglie in difficoltà in questi paesi.
  • copertina report save the children dal titolo italiano "Nell'occhio del ciclone". Sullo sfondo una foto di 2 bambini che camminano tenendo la mano alla loro mamma, la quale porta in braccio un bimbo.

    Nell’occhio del ciclone

    Il report "Nell'occhio del ciclone – la crisi climatica e le migrazioni dei minori" cerca di rispondere alla mancanza di informazioni sul tema delle migrazioni forzate dalla crisi climatica e fornire una nuova prospettiva incentrata su bambini e bambine.
  • copertina del report "emergenza fame" di Save the Children Italia, sulla sinistra la foto di un bimbo in braccio alla mamma mentre gli misurano la circonferenza del braccio per capirne lo stato di nutrizione, a destra titolo e sottotitolo del documento

    Emergenza fame

    I bambini e la più grave crisi alimentare globale del XXI secolo.
  • copertina report dal titolo build forward better di save the children con una bambina sullo sfondo, in aula, che alza la mano

    Build forward better

    Come la comunità globale deve agire il prima possibile per garantire l'apprendimento dei bambini e delle bambine nelle situazioni di crisi.