Pubblicazioni

Le nostre pubblicazioni

In questa sezione è possibile consultare e scaricare tutte le pubblicazioni e i rapporti sulle principali aree di intervento dell'organizzazione.

  • copertina della versione digitale del bilancio 2018 di Save the Children Italia

    Bilancio 2018

    Il Bilancio della nostra Organizzazione al 31 dicembre 2018.
  • copertina del report la guerra sui bambini

    La guerra sui bambini

    L'impatto dei conflitti armati sulle scuole. Il report riporta le conseguenze catastrofiche che la guerra ha sull'educazione dei bambini.
  • copertina del manuale la pace oltre la guerra

    La pace oltre la guerra - guida per insegnanti

    Nell’anno del Centenario, proponiamo un Manuale con tre percorsi di sensibilizzazione per le scuole. Uno strumento per realizzare attività di Educazione alla Pace in classe, utilizzando metodologie non-formali.
  • copertina del report le equilibriste 2019

    Le equilibriste - la maternità in Italia

    Le equilibriste è il report annuale che presenta la situazione delle mamme in Italia. Nel report il Mother's Index 2019 analizza, attraverso diversi indicatori, lo stato di benessere e il rispetto dei diritti delle donne nel nostro Paese.
  • copertina pubblicazione diritti e fantasia fuoriclasse

    Diritti e fantasia - favole fuoriclasse

    Questa pubblicazione raccoglie, sotto forma di storie e disegni, alcune riflessioni degli studenti di Fuoriclasse Aprilia sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • copertina pubblicazione dal titolo ad alta voce

    Ad alta voce

    Questa pubblicazione offre alcuni suggerimenti per realizzare eventi di peer education sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Copertina del dossier partecipare si può

    Partecipare si può!

    Il secondo volume di Partecipare si può!. Manuale che illustra strumenti e buone pratiche di partecipazione e ascolto dei minori migranti.
  • copertina report difendere i diritti

    Difendere i diritti

    “Difendere i diritti” è il report che racconta i risultati della comunità di pratica per la protezione legale dei minorenni a rischio di marginalità sociale. Al suo interno le storie di coloro che hanno beneficiato del progetto e degli operatori.
  • Copertina rapporto un domani migliore

    Un domani migliore: la voce dei bambini siriani

    Sono passati quasi otto anni dallo scoppio della guerra in Siria. Questo report vuole portare all'attenzione globale la voce dei bambini siriani poichè saranno loro la futura generazione che contribuirà alla ricostruzione del Paese.
  • Copertina dossier stop alla guerra sui bambini

    Stop the war on children

    Il dossier Stop the War on Children illustra le allarmanti condizioni in cui versano i bambini che vivono nelle zone di conflitto. Milioni di bambini ogni giorno subiscono atroci sofferenze e gravissime violazioni dei loro diritti.
  • children come first

    Children come first - dossier VII (luglio - settembre 2018)

    L'obiettivo generale del progetto “Children Come First – Intervento in frontiera” è quello di rafforzare il sistema di protezione e accoglienza dei minori migranti che giungono in Italia, siano essi separati o accompagnati dai genitori.