Pubblicazioni

Le nostre pubblicazioni

In questa sezione è possibile consultare e scaricare tutte le pubblicazioni e i rapporti sulle principali aree di intervento dell'organizzazione.

  • copertina con illustrazione colorata di due bambini su una barchetta di carta nel mare per la pubblicazione dal titolo una cascata di diritti per ogni bambino

    Una cascata di diritti per ogni bambino

    Disegni e filastrocche sul tema dei diritti dei bambini realizzati dai bambini e dalle bambine dell'Istituto Comprensivo Orzini, scuola primaria Lodi, con il supporto di Psy Plus.
  • copertina rapporto attività 2020 Save the Children Italia sullo sfondo una bambina sorridente con uno zaino sulle spalle

    Salviamo il futuro adesso - Rapporto Attività 2020

    Nel 2020 grazie ai nostri donatori, partner e amici abbiamo potuto garantire cambiamenti significativi e duraturi nella vita di oltre 2,1 milioni di bambini, anche i più difficili da raggiungere, in 56 Paesi, Italia compresa.
  • copertina del report di save the children Italia 10 in condotta, sfondo bianco e testi neri e rossi

    Alleanza 10 in condotta!

    Come costruire una comunità educante in grado di tutelare bambini e bambine. Rapporto per la diffusione di sistemi di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza (Child Safeguarding) in tutti i contesti educativi.
  • copertina del report sul tema dei minori migranti in viaggio verso l'Europa

    Nascosti in piena vista

    Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa. Un report che racconta, attraverso le testimonianze dei minori migranti, le difficoltà interminabili che molti di loro devono affrontare nei loro viaggi verso l'Europa.
  • Copertina della Pubblicazione "Verso il Futuro"

    Verso il Futuro

    Un'analisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso le lenti dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
  • Copertina del report Helpline Minori Migranti - Report 2020

    Helpline Minori Migranti - Report 2020

    Il numero verde Helpline di Save the Children è stato istituito nel 2016 per garantire gratuitamente supporto ai minori migranti soli presenti sul territorio nazionale.
  • Le voci dei bambini di Cabo Delgado

    I bambini che sono fuggiti dal conflitto di Cabo Delgado, in Mozambico, sono stati costretti ad assistere a violenze inimmaginabili. Almeno 1/3 della popolazione di quest’area è sfollata e oltre 300 mila sono bambini.