Pubblicazioni

Le nostre pubblicazioni

In questa sezione è possibile consultare e scaricare tutte le pubblicazioni e i rapporti sulle principali aree di intervento dell'organizzazione.

  • atlante infanzia

    VIII Atlante dell'Infanzia (a rischio) - Lettera alla Scuola

    A cinquanta anni dalla scomparsa di Don Lorenzo Milani, che ha lottato perché i suoi studenti non fossero svantaggiati per la loro condizione economica, le diseguaglianze sociali continuano a riflettersi sul rendimento scolastico degli alunni.
  • Lottare per respirare

    Ogni minuto, nel mondo, 2 bambini vengono uccisi dalla polmonite prima di aver compiuto 5 anni.
  • Keeping children at the centre

    Un nuovo rapporto in cui vengono analizzati tutti i rischi che corrono i minori migranti, in un'Europa con politiche sempre più restrittive nei confronti dei migranti.
  • Una fame da morire

    I progressi nel contrasto alla malnutrizione sono stati molti, ma in un mondo globalizzato è inaccettabile che vi siano ancora dei bambini che muoiono a causa della mancanza di cibo, di acqua, di cure.
  • Children come first - dossier III (aprile - giugno 2017)

    Dal mese di aprile il progetto Children Come First è entrato nel suo terzo trimestre di attività, addentrandosi nell’anticamera di quelle mensilità che storicamente segnano il transito verso la stagione calda degli sbarchi.
  • rapporto sulle mense italiane

    (Non) tutti a mensa 2017

    Quasi metà degli alunni (il 48%) delle scuole primarie e secondarie di primo grado non ha accesso alla mensa scolastica. L’assenza di regole condivise, inoltre, contribuisce all’ampia disparità nelle modalità di accesso e di erogazione del servizio.
  • Terremoto in Italia Centrale: il nostro intervento

    Nelle situazioni di emergenza i bambini sono sempre i più vulnerabili, per questo subito dopo il primo terremoto che ha stravolto il Centro Italia il 24 agosto, ci siamo attivati per rispondere immediatamente.
  • Piccoli Schiavi Invisibili 2017

    Il Dossier Piccoli Schiavi Invisibili 2017 offre un’istantanea sulla tratta e il grave sfruttamento di bambini e adolescenti in Italia. Attraverso le voci e le storie raccontate dai ragazzi e dalle ragazze sfruttati sessualmente e lavorativamente.