Proteggiamo i bambini
La pandemia da COVID-19 è una crisi umanitaria globale che sta avendo un impatto enorme sui diritti dei bambini di tutto il mondo a crescere in salute, imparare ed essere protetti.
In particolare, per i bambini e le famiglie che stanno già lottando per sopravvivere, la pandemia è catastrofica. Il numero totale di bambini che vive sotto la soglia di povertà potrebbe superare i 700 milioni entro la fine dell’anno.
Per questo abbiamo lanciato nel 2020 la Campagna Proteggiamo i Bambini.
A causa della perdita di reddito le famiglie non sono in grado di permettersi le cose basilari, tra cui cibo e acqua, i bambini hanno meno probabilità di accedere all'assistenza sanitaria o all'istruzione, e sono più a rischio di matrimonio infantile, violenza, sfruttamento e abusi.
È a rischio il presente e il futuro di un'intera generazione. Il futuro di milioni di bambini in tutto il mondo.
Anche, e drammaticamente, in Italia, dove la povertà aumenta e la mancanza di adeguate opportunità educative minaccia le fondamenta stessa del nostro Paese. Già prima del Covid i bambini in povertà assoluta in Italia - senza quindi lo stretto necessario per vivere dignitosamente - erano oltre un milione. Oggi questo numero potrebbe essere raddoppiato.
E troppi bambini, in Italia e nel mondo, rischiano di abbandonare gli studi, mettendo da parte i loro sogni per sempre. L’educazione è la chiave per il loro sviluppo e la loro crescita e non può essere relegata in secondo piano.
Per questo abbiamo lanciato nel 2020 la campagna Proteggiamo i Bambini, per il contrasto alla povertà economica e educativa in Italia e nel mondo.
Mai come in questo momento garantire la salute ma anche la possibilità di avere un futuro migliore deve essere la priorità: è imperativo proteggere i bambini a ogni costo, whatever it takes.
Scopri di più sulla campagna
Leggi il rapporto della campagna“Proteggiamo i bambini. L’impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo”, scopri i progetti che abbiamo sostenuto con la campagna Proteggiamo i Bambini e tutti coloro che sono stati dalla nostra parte per dare un futuro ai bambini in Italia e nel mondo.