Networking

Save the Children Italia supporta, potenzia e/o coordina le attività di advocacy e lo sviluppo di policies in rete con altre organizzazioni, a livello nazionale e internazionale.

Batti il cinque

Save the Children Italia, Agesci, Arciragazzi, Cgil, CNCA, Consiglio nazionale ordine Assistenti sociali, e Unicef Italia sono le associazioni promotrici di Batti il Cinque. Rete nata nel novembre 2009, in occasione della Conferenza nazionale sull'infanzia e l'adolescenza tenutasi a Napoli…

Scopri di più

Gruppo CRC

Il Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza , coordinato da Save the Children Italia, si è costituito nel 2000 con l'obiettivo di garantire un sistema di monitoraggio indipendente, permanente, condiviso ed aggiornato sull'applicazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e dei suoi Protocolli Opzionali e realizzare eventuali e connesse azioni di advocacy.
www.gruppocrc.net/

CGE

La Coalizione Italiana della Campagna Globale per l'Educazione (CGE - IT), nata nel 2008, riunisce alcune tra le più importanti associazioni che si occupano di educazione, con l'obiettivo di far crescere l'attenzione su questo tema attraverso la Global Action Week e di aumentare la pressione sul Governo italiano per ottenere un maggior impegno finanziario per la Global partnership for education.
http://www.cge-italia.org

Stop all'uso dei bambini soldato!

La Coalizione Italiana della Campagna "Stop all'uso dei bambini soldato!" dal 1999 si impegna affinché tutti gli Stati ratifichino il Protocollo Opzionale sul coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati e perché gli Stati che l'hanno già ratificato, compresa l'Italia, ne garantiscano l'effettiva applicazione.

www.bambinisoldato.it/

CINI

Il Coordinamento Italiano Network Internazionali (CINI) istituito dai principali network internazionali nel 2004 con l'obiettivo di coordinare le campagne di informazione, la lobby e le azioni di advocacy correlate all'impatto delle decisioni politiche-economiche sulle attività del terzo settore e di incidere sulla cultura della cooperazione in Italia.

www.cininet.org/

GCAP

GCAP - Coalizione Italiana Contro la Povertà, sostenuta da oltre 10 milioni di cittadini italiani, raduna più di 70 organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile italiana e internazionale, con l'obiettivo di dar voce alle richieste e alle necessità dei Paesi del Sud del mondo, affinché queste istanze vengano riconosciute e fatte proprie dall'Unione Europea, e dalla comunità internazionale.

www.gcap.it/

PIDIDA

PIDIDA - Per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza , coordinato da UNICEF Italia ed istituito nel 2000 con lo scopo di coinvolgere le associazioni italiane e favorire la partecipazione dei ragazzi alla Sessione Speciale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedicata all'Infanzia (UNGASS), promuove la partecipazione dei minori e monitora l'implementazione del documento "Un mondo a misura di bambino".
www.infanziaediritti.it
Comitato per la promozione e protezione dei Diritti Umani

Comitato per la promozione e protezione dei Diritti Umani

Comitato per la promozione e protezione dei Diritti Umani è una rete di circa 80 organizzazioni che dal 2002 promuove la costituzione in Italia di una "Istituzione Nazionale Indipendente per i Diritti Umani".

CONCORD

European NGO Confederation for Relief and Development (CONCORD) è composta da 19 network internazionali e 21 associazioni nazionali di Paesi europei o Paesi candidati che rappresentano oltre 1600 ONG europee. Lo scopo della confederazione è quello di aumentare l'impatto delle ONG europee che si occupano di cooperazione allo sviluppo diventando un punto di riferimento competente e qualificato per le istituzioni europee.
www.concordeurope.org/

SCEP

Separated Children Europe Programme (SCEP) è un network che comprende le ONG di 29 paesi europei ed è finalizzato a promuovere i diritti dei minori stranieri non accompagnati in Europa, attraverso l'identificazione di policies e di buone prassi che ne garantiscano l'attuazione.
www.separated-children-europe-programme.org/

INSAFE

INSAFE è una rete europea composta da 26 nodi appartenenti a 24 paesi dell'Unione Europea. Ogni nodo nazionale si impegna nel proprio paese a promuovere campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza in Internet.
www.saferinternet.org/ww/en/pub/insafe/index.htm

CRIN

Il Child Rights Information Network (CRIN) offre un servizio di informazione e conta oltre 500 membri in oltre 100 Paesi. Opera al fine di supportare e promuovere l'implementazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
www.crin.org/

INHOPE

INHOPE è l'Associazione Internazionale delle Hotline su Internet, è stata creata nel 1999 all'interno del Safer Internet Action Plan della Commissione europea. L'obiettivo dell'associazione INHOPE è di coordinare e facilitare il lavoro svolto dalle Hotline per contrastare la pedo-pornografia sia attraverso Internet che attraverso le Nuove Tecnologie.
https://www.inhope.org/

AECT

L'Alliance Expert Co-ordination Team (AECT) è un forum consultivo che coinvolge agenzie internazionali e organizzazioni non governative attive ed esperte nell'ambito della lotta alla tratta di esseri umani. Ha l'obiettivo di sviluppare alleanze strategiche e facilitare lo scambio di esperienze e di buone prassi in materia nell'area OSCE.
www.osce.org/cthb/23860.html