Combattiamo
ogni forma di povertà

Implementiamo progetti di sviluppo, contrasto alla povertà e microcredito soprattutto a beneficio di giovani e donne, che possano incentivare la crescita delle comunità in modo sostenibile e duraturo.

Campagne

  • operatrice save the children con mascherina seduta su un muretto a fianco di un bimbo. Sullo sfondo varie presone che camminano.

    Proteggiamo i bambini

    Proteggiamo i Bambini è la campagna per il contrasto alla povertà economica ed educativa in Italia e nel mondo. Vogliamo proteggere i bambini dall’impatto che il Covid ha avuto e può avere sulle loro vite.
  • operatrice save the children con mascherina che tocca gomito a gomito un bambino girato di spalle

    Riscriviamo il futuro

    Riscriviamo il futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini vulnerabili in Italia. Insieme ora più che mai affinché nessun bambino sia lasciato indietro.

Dove Lavoriamo sul tema
Povertà

Dal blog

Pubblicazioni

  • copertina dell'Atlante dell'infanzia a rischio 2020 dal titolo 'con gli occhi delle bambine'. Sullo sfondo una bambina bianca con capelli castani guarda con un sorriso accennato verso di noi.

    Con gli occhi delle bambine

    L'edizione dell'Atlante dell'Infanzia a rischio di quest'anno raccoglie le testimonianze delle bambine e delle ragazze in Italia tra povertà, abbandono educativo, violenza e stereotipi di genere.
  • copertina del report proteggiamo i bambini con immagine di un operatrice save the children con mascherina che assiste una bimba in una strada

    Proteggiamo i bambini - whatever it takes

    L’impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo. Principali vittime indirette del COVID-19, i bambini e le bambine ne hanno pagato e ne pagheranno le conseguenze più severe.
  • Copertina rapporto la scuola che verrà con immagine bambina con mascherina

    La scuola che verrà

    Attese, incertezze e sogni all’avvio del nuovo anno scolastico. Un'indagine inedita, in collaborazione con IPSOS, che raccoglie il punto di vista delle famiglie con figli sull'impatto del lockdown e sul prossimo rientro a scuola.