Allattamento al seno

La storia di una mamma e i consigli per un allattamento senza pensieri

Allattare i bambini fin dalle prime ore di vita è importantissimo.
Quando i neonati ricevono entro la prima ora di vita il colostro, il primissimo latte materno, si attiva rapidamente il sistema immunitario che li rende tre volte più capaci di sopravvivere alle condizioni avverse.

A volte però allattare al seno, una pratica che sembra così naturale e spontanea, può diventare difficile per alcune mamme.

E' difficile a livello psicologico ed emotivo, ci si sente inadeguate e incapaci di nutrire il proprio bambino.

L'importante è non demotivarsi e chiedere aiuto alle ostetriche, ai consultori o ad altre mamme che stanno vivendo o hanno vissuto la stessa situazione.

Una neomamma ha deciso di raccontarci la sua esperienza con il suo bambino. Inizialmente non è riuscita ad allattare il suo piccolo, ma con l'aiuto delle ostetriche, delle altre mamme e con una grande forza di volontà è riuscita a farlo.

GUARDA IL VIDEO

Per le mamme le difficoltà iniziali nell'allattamento possono nascere dalla paura di non essere adeguate ad affrontare una situazione nuova e sconosciuta.

E' fondamentale partire da una buona informazione, o frequentare un corso di accompagnamento alla nascita o degli incontri di gruppo con altre mamme.

Se vi sono difficoltà dopo il parto è importante rivolgersi a personale competente e di fiducia perché non esistono ostacoli insormontabili.

Scopri i consigli di un'ostetrica del progetto Fiocchi in ospedale di Bari per un allattamento al seno senza pensieri.

GUARDA IL VIDEO

Sebbene l’allattamento al seno sia oggetto da tempo di politiche promozionali al livello internazionale e locale, perché rappresenta indubbiamente il modo più economico, igienico, sicuro e sostenibile di nutrimento del bambino nei primi mesi di vita, le strutture riconosciute come amiche dei bambini in Italia sono 24, cioè poco più del 4% del totale dei punti nascita.

Noi supportiamo le mamme in questo percorso attraverso Fiocchi in Ospedale, un progetto presente in 8 grandi ospedali italiani per sostenere le neo-mamme nel primo periodo di vita del bambino.

Scopri di più sui nostri progetti in supporto alle neomamme.

Francesca Leonardi per Save the Children Francesco Alesi - Parallelozero per Save the Children