Dieci passi per l'allattamento al seno

L'allattamento al seno è sicuramente uno tra i più importanti tra i momenti post-partum. Per i neogenitori, ma soprattutto per le mamme, è bene che questi periodo vengano facilitati e incoraggiati il più possibile. In questo articolo parliamo dei dieci passi per l'allattamento al seno e cosa facciamo per le neomamme nei nostri progetti.

10 passi per l'allattamento al seno

Formalizzati congiuntamente da UNICEF e OMS, ben 25 anni fa e recepiti anche in Italia in molteplici forme, ecco sintetizzati in questa grafica i dieci passi per l'allattamento al seno. 

I 10 passi per l'allattamento al seno di OMS

sensibilizzare le comunità sull'allattamento

L’intervento che l’UNICEF auspica si articola su due fronti: quello della sensibilizzazione dei futuri genitori e dell’intera comunità di riferimento sulla importanza dell’allattamento naturale, e quello della creazione di opportunità e condizioni pratiche per poter allattare.

  1. Attraverso il rooming-in all’interno di ospedali e centri nascita: il bambino a contatto con la mamma per tutto il giorno per facilitare la pratica dell’allattamento - si parla addirittura di 8 volte nelle 24 ore – e rendere la mamma più esperta e più abile.
  2. Attraverso il coinvolgimento delle comunità e la creazione di spazi attrezzati per l’allattamento, sia all’interno di consultori e servizi territoriali, sia all’interno di importanti luoghi di transito come supermercati, uffici postali, aeroporti e stazioni ferroviarie.

La possibilità per la mamma di passare molto tempo con il proprio bambino è talvolta la soluzione forzata a cui l’ospedale ricorre perché non ha a disposizione una nursery; in altri casi la pratica del rooming in è parziale, cioè praticata solo nelle ore diurne, per consentire alla mamma di riposare durante la notte e quindi c’è una soluzione mista tra nursery e rooming-in; mentre in altre strutture i bambini vengono tenuti nella nursery e sono le mamme a dover andare in alcuni orari della giornata a visitare ed allattare i propri bambini.

Quali sono gli ospedali amici dei bambini in Italia?

Noi supportiamo le mamme nel percorso di allattamento al seno attraverso Fiocchi in Ospedale, un progetto presente in 9 città italiane, con 16 progetti per sostenere le neo-mamme nel primo periodo di vita del bambino/a.

scopri gli ospedali amici dei bambini

Se nei Paesi in via di Sviluppo l’allattamento al seno può fare la differenza fra la vita e la morte, in quelli occidentali, è considerato una della grandi strategie di salvaguardia dell’ecosistema e di promozione di un nuovo modello di sviluppo.

Per trovare informazioni utili sul tema dell'allattamento, miti da sfatare, dieta in allattamento, allattamento e lavoro e molto altro:

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche