Allattamento al seno: alcuni consigli e approfondimenti

primo piano di bimbo neonato che dorme

Il latte materno, in particolare il primissimo, il cosiddetto colostro è molto importante per il neonato. Esso infatti attiva rapidamente il sistema immunitario del figlio e lo rende più capace di sopravvivere a condizioni avverse.


A volte però allattare al seno non è facile per tutte le donne. Nonostante sia una pratica spontanea e naturale può essere difficile, soprattutto per le neomamme al primo figlio.


Abbiamo raccolto alcuni consigli e approfondimenti sul tema dell’allattamento al seno per prepararsi a farlo nel modo più sereno possibile.


5 miti da sfatare


Abbiamo raccolto in un articolo 5 principali miti da sfatare sull’allattamento. Grazie ad alcune ostetriche dei nostri Fiocchi in Ospedale abbiamo provato a rispondere ai principali dubbi sul tema. Cosa mangiare e non in allattamento? Non ho latte, come mai? Cosa posso fare? Provo dolore durante l’allattamento, è normale? Il latte artificiale fa male? Scopri le risposte:


Maternità e lavoro


Per le mamme lavoratrici, ma anche per i papà lavoratori, abbiamo riportato le informazioni principali sui permessi per l’allattamento, declinati per le varie tipologie contrattuali, disponibili secondo la normativa vigente. 


Maternità e lavoro: come funzionano i permessi per l’allattamento


La storia di una mamma e i consigli di un’ostetrica


In questo contenuto multimediale, attraverso dei video e alcune informazioni, abbiamo raccolto la storia di una mamma che inizialmente ha trovato difficoltà ad allattare e i consigli di un’ostetrica per allattare in modo sereno.

Dieci passi per l'allattamento

Infine, per saperne di più, alla promozione dell’allattamento al seno mirano i dieci passi, formalizzati congiuntamente da UNICEF e OMS 25 anni fa e recepiti anche in Italia in molteplici forme. Scopri di più nell’articolo:


Chi ha letto questo articolo ha visitato anche