Partner storico dell’Organizzazione, IKEA sostiene da anni i progetti nazionali ed internazionali di Save the Children promuovendo campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi. 

Ikea è la nostra partnership glocal per eccellenza: grazie alla campagna globale Let’s Play for Change, l’azienda promuove e contribuisce concretamente al diritto al gioco per milioni di bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo. Allo stesso tempo IKEA supporta, dal 2014, la nostra campagna nazionale "Illuminiamo il Futuro" ed è in prima linea anche a livello territoriale con la progettazione e la donazione degli arredi nei nostri progetti in Italia. Oltre a questi importanti supporti, l’azienda risponde anche ai nostri appelli di emergenza ed ospita i nostri dialogatori all’interno dei propri punti vendita.

Dal 2019, inoltre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, IKEA ha rilanciato il suo impegno al nostro fianco supportandoci con l’iniziativa #PerUnaGiustaCasa, attraverso il lancio di una petizione, azioni di sensibilizzazione in-store e la presa in carico di bambini vittime di violenza domestica con l’assegnazione di 70 doti educative, formative e ludico-ricreative pensate sulla base delle necessità di ciascun minore supportandoli in un percorso di elaborazione del trauma e di sviluppo delle proprie capacità. Questi interventi sono dedicati non solo allo sviluppo psico-formativo ma voglio poter restituire a ciascuno di questi bambini la serenità persa in un luogo così importante come le loro case.

Nel 2020 IKEA ha voluto raccontare il progetto attraverso un video e la condivisone delle storie di alcuni di questi bambini e ragazzi. IKEA.it/lacasadeisogni   

Inizio partnership: 2003

Progetti o Campagne finanziati: Soft Toys Campaign, Let’s play for Change, Emergenze domestiche, Protezione minori migranti, Illuminiamo il Futuro, Violenza Assistita