I 10 articoli che avete apprezzato di più nel 2019

bambino seduto a gambe incrociate su un tappeto colorato intento a leggere

Siamo vicini alla fine di questo 2019. È stato un anno pieno di novità, sfide e traguardi raggiunti. Vogliamo raccontarveli attraverso alcuni dei nostri articoli che avete apprezzato di più.

Sono articoli raccontati attraverso le parole di molti: dei nostri beneficiari, dei colleghi sul campo o degli esperti che lavorano con noi ogni giorno. Buona lettura!


I 10 ARTICOLI Più LETTI:

  • Maternità e lavoro: tutto ciò che devi sapere

Spesso per le mamme e per i papà è difficile reperire informazioni sui diritti e le tutele che sono previsti per loro e per i figli. Per questa ragione abbiamo creato la serie di articoli sulla Maternità e il lavoro che spiega gli strumenti principali in supporto alle famiglie. 

  • Attività didattica per la scuola: che cos’è il compito di realtà

In questo articolo ci siamo concentrati sugli insegnanti, ma anche sui genitori curiosi di conoscere un tipo di attività scolastica: il compito di realtà. Perché le conoscenze e le competenze possono manifestarsi solo in situazioni reali e necessitano così di tanta pratica.

  • 5 miti da sfatare sull’allattamento

In occasione della settimana dell’allattamento al seno abbiamo raccolto, insieme alle mamme che frequentano i nostri Spazi mamme e alle operatrici che vi lavorano, i 5 miti principali sull’allattamento e abbiamo provato a darvi una spiegazione. Perché allattare è emozionante, ma non sempre facile.

  • Strumenti, libri e attività per educare alle differenze


Oggi più che mai siamo circondati da diversità e differenze in un mondo in continuo cambiamento. Il modo migliore per vedere le diversità come un valore aggiunto è quello di avvicinarcisi. Per questo motivo abbiamo raccolto in un articolo contenitore varie attività, libri e buone pratiche per un’educazione inclusiva.

  • La guerra spiegata ai bambini


Nell’anno del nostro centenario abbiamo lanciato una campagna per dire Stop alla guerra sui bambini. Perché nel mondo 1 bambino su 5 vive in zone affette dai conflitti. Come possiamo noi adulti spiegare una cosa così difficile come la guerra? Abbiamo scritto insieme alle nostre esperte di educazione un articolo con dei suggerimenti per spiegare la guerra ai bambini.

  • Maltrattamenti sui minori: i segnali per capire se un bambino subisce abusi


Lavoriamo ogni giorno per proteggere i bambini e dare loro un futuro migliore e che si meritano. Il nostro approccio si basa su una policy che mira alla protezione dei bambini a scuola, a casa e in ogni circostanza. Questo articolo prende spunto proprio da questo documento per dare dei consigli per riconoscere e intervenire in caso di presunto o vero abuso nei confronti di un minore.

  • Adescamento online che cos’è e come riconoscerlo


Sempre nel tema della protezione dei bambini abbiamo scritto, insieme ai colleghi esperti di tecnologie e new media, un articolo che racconta il fenomeno dell’adescamento online dando dei consigli per riconoscerlo e le azioni da eseguire in caso questo venisse riscontrato. 

  • La nascita di vostro figlio è vicina? Ecco come prepararsi


Sono tante le cose da sapere prima di diventare genitori. Si dice che non si è mai davvero pronti, ed è vero! La nascita di proprio figlio è un avvenimento unico e stupendo, ma altrettanto sfidante. Per cercare di aiutare i futuri genitori e i neo genitori abbiamo raccolto alcuni consigli per prepararsi al meglio al momento della nascita.

  • Attività con i bambini: tutti i consigli per i genitori


Come trascorrere un tempo di qualità con i propri figli? Negli anni abbiamo scritto vari articoli insieme ai nostri esperti di educazione, agli insegnanti e agli operatori sul campo. Abbiamo pensato di raggrupparne alcuni che dessero ai genitori degli esempi di attività ludico-ricreative da fare con i propri figli.

  • I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile


Un tema molto caldo in questo periodo è quello della sostenibilità. Anche noi lavoriamo includendo questo principio fondamentale ogni giorno per poter davvero raggiungere un miglioramento nella vita dei bambini e delle loro famiglie. In questo articolo sui cosiddetti SDGs (Sustainable Development Goals), facciamo una panoramica su tutti i 17 obiettivi a base dell’Agenda 2030.
 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche