Le voci dei dialogatori: "un'oasi di luce nel buio"

Oggi vogliamo condividere la testimonianza di Giuseppe Mascarella, uno dei nostri dialogatori che alcune settimane fa ha visitato il Punto Luce di Palermo.

Quando mi dissero che sarei andato a visitare il centro Tau nel quartiere Zisa di Palermo, punto luce di Save the Children, ho provato sin da subito una sensazione di gioia e stupore! Mi ritengo un ragazzo sensibile, soprattutto quando si tratta di tematiche che riguardando i bambini.

Loro sono a mio avviso le uniche creature che ancora possono essere salvate dal mondo dalla corruzione e dal degrado. Un esempio lampante è il quartiere in cui è sito il centro Tau, il quartiere Zisa, una realtà difficile caratterizzata da un basso livello di alfabetizzazione e di educazione civica con un aumento negli ultimi anni della microcriminalità organizzata.

Il centro Tau è un oasi di gioia e speranza per moltissimi bambini e adolescenti della zona. Ho avuto la possibilità di sperimentare in prima persona le attività che si svolgono quotidianamente all'interno del centro, attività di musica strumentale, canto e danza per sviluppare ed approfondire le qualità artistiche dei ragazzi, attività sportive per incrementare le capacità motorie dei bambini, attività videoludiche per offrire un sano e corretto divertimento e un rigoroso programma di studio per garantire un funzionale e fondamentale livello d'istruzione.

Il Centro dispone di tante aree multifunzionali per offrire il massimo della qualità dei servizi di cui esso dispone. Una delle cose più belle a mio avviso è la moltitudine di colori che ogni stanza possiede oltre all'ottima attrezzatura che qualifica ogni area!

Un'altra caratteristica fondamentale del centro è la professionalità e l'esperienza che ogni educatore all'interno della struttura possiede poiché riescono ad assumere un comportamento idoneo ad ogni situazione che si presenta!

Ho avuto la fortuna di partecipare all'attività di canto che si stava svolgendo nell'area musica, un grande proiettore illuminava la stanza e il viso dei bambini che intonavano tutti contemporaneamente la canzone "Grande Amore" del festival di Sanremo, una scena meravigliosa ed emozionante che mi ha trasmesso una gioia indescrivibile!

All'inizio i bambini erano un po’ disorientati dalla nostra visita ma minuto dopo minuto prendevano sempre più sicurezza. Un ringraziamento speciale vorrei farlo a Rita Rossi, che ci ha subito coinvolto con entusiasmo e competenza nelle attività, contribuendo a dissipare ogni nostro dubbio riguardo le funzioni del centro e ad approfondire la collaborazione di Save the Children con quest'ultimo. Tale cooperazione ha permesso l'accesso al Punto Luce anche per i bambini di fascia d' età compresa dai 6 ai 12 anni.

Un altro aspetto del centro che mi ha colpito particolarmente è la grinta e la voglia che questi bambini e ragazzi hanno nel partecipare alle attività, nei loro occhi si riesce a percepire lo spirito di gruppo e l'educazione sociale che ogni giorno gli educatori trasmettono con grande passione!

Il centro è assolutamente un sito di grande valore sia per il quartiere che per la città che apprezza con grande entusiasmo questo polo che lotta contro la povertà educativa!

Spero vivamente di ritornare al più presto in questa bellissima oasi di luce speranza e amore, cercando di imparare ancora qualcosa da anime grandi, pure e sensibili come i ragazzi del meraviglioso centro Tau punto di vera luce di Save the Children.   Palermo, 27/04/2015

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche