Salta al contenuto della pagina

Esempi di lasciti nel testamento

È possibile ricordare le persone che più ami nel testamento e allo stesso tempo assicurare un futuro a bambini e bambine in Italia e nel mondo.

Puoi destinare una somma di denaro, un bene mobile, un immobile, una polizza vita, il TFR, l'intero patrimonio o una sua %.

Tipi di testamento

Le principali forme di testamento previste dall’ordinamento italiano sono due, il testamento olografo e il testamento pubblico.

  • Il testamento olografo è un semplice foglio di carta che deve essere scritto a penna da colui che fa testamento, deve essere datato (giorno, mese e anno) e firmato con nome e cognome. I tre requisiti sono fondamentali e necessari al fine di rendere valido il testamento. Esso può essere redatto anche senza la presenza del notaio.
  • Il testamento pubblico richiede invece la presenza del notaio, in presenza di due testimoni, per essere redatto. Il testamento riporterà l’indicazione del luogo, della data e verrà firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni.

Esempio di testamento olografo

Scarica un esempio di testamento olografo utile per poter donare attraverso il tuo testamento in autonomia: esempio di testamento olografo.

Altre forme di sostegno

  • L’assicurazione sulla vita: una modalità che viene sempre più utilizzata per donare a enti o persone, è la stipula di una polizza vita con l'indicazione del beneficiario in caso di decesso. Il premio dell'assicurazione sulla vita, non fa parte del patrimonio ereditario, per questo motivo può essere destinato nella sua totalità ad un'organizzazione non profit come Save the Children. L'assicurazione sulla vita è una forma estremamente interessante per la sua semplicità e per i vantaggi insiti che ne comporta. Infatti, i premi di volta in volta pagati sono ammessi quali oneri detraibili in occasione della propria dichiarazione dei redditi. L'indicazione del beneficiario nella polizza può essere cambiata in qualunque momento.
  • Il trattamento di fine rapporto o TFR: un lavoratore dipendente in assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado può donare tramite testamento la propria indennità di preavviso e di fine rapporto a favore di persone, enti, associazioni o fondazioni.

Per saperne di più sui lasciti compila il form e scarica la guida gratuita:

Scarica la guida

Oppure contattaci

Lavinia Della Croce
Responsabile Lasciti di Save the Children
tel. 06.48.07.00.97
 

Chiedi la guida

Le disposizioni testamentarie a favore di enti pubblici, fondazioni e associazioni legalmente riconosciute che abbiano come scopo esclusivo l'assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l'educazione, l'istruzione o altre finalità di pubblica utilità sono esenti da qualunque imposta e quindi il valore è ancora più grande perché netto al 100%.