Cosa vuol dire Sostegno a Distanza

Il Sostegno a Distanza risponde alle specifiche esigenze dei bambini, considerando il contesto in cui vivono, così da permettere che siano i partner locali e i singoli membri delle comunità con cui costruiamo relazioni solide ad avere gli strumenti necessari per essere autosufficienti in pochi anni creando un cambiamento sostenibile a lungo termine, e spezzando il ciclo della povertà per le generazioni future.

Garantiamo così ai bambini che ne hanno bisogno le migliori cure sanitarie, la possibilità di imparare e di essere protetti dai pericoli. Il Sostegno a Distanza migliora in modo significativo la vita dei bambini e delle bambine in tutto il mondo, ora e per il loro futuro.

L'impatto del Sostegno a Distanza

La storia di Fatsileni

Grazie al Sostegno a Distanza Fatsileni, una bambina di 10 anni che vive in Malawi, da quando ha imparato a leggere e scrivere ha un sogno nel cassetto: diventare giornalista. Quando non deve aiutare la sua famiglia a vendere pesce fritto al mercato o nelle faccende domestiche, Fatsileni legge libri o insegna ai suoi amici a leggere e a scrivere.

Fatsileni
10 anni, malawi

“Prima dell’arrivo di Save the Children era molto difficile trovare un libro, mentre adesso ne sono circondata.”

In Malawi infatti una delle più grandi sfide da affrontare è proprio l’insegnamento nelle scuole, e grazie al progetto di Promozione dell’Alfabetizzazione Save the Children supporta gli insegnanti, formandoli su metodi innovativi e divertenti di apprendimento e sensibilizzando tutta la comunità sull’importanza della lettura e della scrittura.

I risultati sono stati eccezionali: “A settembre 2013, solo il 5% degli alunni sapeva leggere”, dice  Daniel Bakali, un insegnante elementare, “mentre adesso, grazie al programma di Save the Children, oltre il 50% dei bambini è in grado di farlo senza problemi” .


Vogliamo realizzare il sogno di Fatsileni, e quello di tanti altri bambini che si impegnano ogni giorno per imparare a leggere e scrivere.

Aderisci ora

Potrai migliorare la vita di un bambino e della comunità in cui vive, aiutandoci ad assicurare cure mediche, acqua potabile, cibo e istruzione.

Bastano 80 centesimi al giorno, il costo di un caffè.

Attiva online

oppure chiamaci al numero verde 800 98 88 16 (tutti i giorni dalle 9 alle 21).