Seguiamo con la massima cura ogni fase della vita organizzativa delle nostre risorse: dalla ricerca e selezione dei candidati più idonei - dotati di competenze distintive oltre che di una forte motivazione per la missione - all’ingresso ed accompagnamento delle persone all’interno dei rispettivi team, per sentirsi parte dell’Organizzazione sin dal primo giorno; dall’informazione e formazione su tutte le tematiche più rilevanti per lo staff, all’efficace gestione della loro performance; dalla loro crescita e sviluppo professionale al loro coinvolgimento e motivazione verso il mondo Save e le sue attività programmatiche.  

Lo staff di Save the Children Italia, dopo anni di crescita progressiva, si attesta sui medesimi valori del 2017, ossia 315 unità: in prevalenza persone con un’età media di 38 anni, con un elevato livello di istruzione, e una popolazione femminile che si attesta al 70% del totale, con una presenza diffusa a tutti i livelli dell’Organizzazione e in tutte le Direzioni.

flavio grisanti, human resources officer

“Quando parlo del mio lavoro inizio sempre dicendo di essere molto fortunato, perché amo l’Organizzazione alla quale appartengo, sposandone a pieno i valori, e perché grazie al ruolo che occupo ho la possibilità di essere quotidianamente a contatto con le persone e di accompagnarle nella loro vita lavorativa. Grazie al Performance Management però, ho avuto anche la possibilità di dedicare dei momenti strutturati al mio percorso professionale, definendo obiettivi chiari e misurabili, valutando le mie competenze e creando un piano di sviluppo insieme al mio responsabile, adatto a me ed alla mia crescita. Non avevo mai avuto questa possibilità, e credo che questo strumento sia necessario per migliorare il proprio lavoro quotidiano.”

Il profilo del nostro personale

I membri dello staff di Save the Children sono volontari?

Parlando di organizzazioni non profit, spesso succede che ci si riferisca genericamente allo staff come “volontari”. Per Save the Children lo staff ed i volontari sono figure distinte e mai sovrapposte. Lo staff è composto da personale assunto per svolgere funzioni specifiche, selezionato in base al profilo professionale ricercato e retribuito nel rispetto del contratto collettivo di riferimento. I membri dello staff sono dipendenti di Save the Children e si contraddistinguono per un elevato livello di professionalizzazione con competenze specialistiche e conoscenze distintive.

I volontari non sono dipendenti dell’Organizzazione. Sono persone di ogni età, formazione e inquadramento professionale che decidono di dedicare parte del loro tempo libero a Save the Children. I volontari vengono selezionati e formati per contribuire ad iniziative di sensibilizzazione, mobilitazione, creazione di partnership sul territorio, raccolta fondi o supporto alle attività di progetto.

Il dato sul personale è aggiornato al 31 dicembre 2018.