Volontariato nelle nostre sedi in Italia

Per ogni attività è prevista una sessione informativa sul senso del proprio supporto, di consocenza dell’intervento di Save the Children e, dove serve, di spiegazione di come svolgere il compito assegnato. Inoltre, di solito è richiesta una disponibilità costante settimanale per mezza giornata (o mattina o pomeriggio) non più di 1 o 2 volte a settimana. È possibile anche essere chiamati per attività ad hoc concentrate in pochi giorni in momenti topici dell’anno. Per le traduzioni invece non è prevista una presenza in ufficio ed è un’attività svolta da casa nei tempi e nei modi concordati preventivamente nel servizio.

Il volontariato in ufficio

È possibile fare volontariato presso le nostre sedi in Italia


Chi sceglie questo tipo di volontariato di solito è una persona metodica, con una buona capacità di concentrazione. Una persona interessata ad aiutare “dietro le quinte” che comprende l’utilità di un lavoro d’ufficio di routine per le attività dell’Organizzazione. Cerchiamo persone socievoli che abbiano una buona capacità di entrare in relazione con colleghi e donatori.


Spesso il nostro ufficio di Roma, così come a volte quelli di Milano e Napoli, hanno bisogno del supporto di volontari per poter portare avanti alcune attività più operative importanti. I settori dove è più richiesto questo impegno sono il marketing e il dipartimento programmi nazionali. Le mansioni più richieste sono inserimento dati, ricerca spazi, telefonate ai nostri donatori, imbustamento comunicazioni.

Spesso inoltre cerchiamo volontari che possano supportarci in alcune traduzioni di documenti. In questo caso il contributo può essere fatto anche da casa.


La persona che sceglie questo tipo di volontariato deve avere una comprovata conoscenza delle lingue (principalmente l’inglese) e saper tradurre dall’italiano all’inglese e viceversa. Scegliere questo servizio, vuol dire mettere a disposizione la propria professionalità con puntualità e responsabilità rispetto agli impegni concordati insieme. In nessun momento ti chiederemo qualcosa che non è stato preventivamente concordato e nel rispetto del tuo tempo donato.

I nostri contatti

Per verificare la necessità di supporto d’uffico o per manifestare il tuo interesse a questa attività, scrivi a Volontariato@savethechildren.org indicando nel testo della mail la città (Napoli, Roma o Milano) e se vuoi attivarti nelle attività a supporto d'ufficio o nelle traduzioni.