Salta al contenuto della pagina

Damien Hirst promuove, con il supporto di Fondazione Prada, una nuova campagna di beneficenza a sostegno del programma di Save the Children per l’educazione in Italia

Fondazione Prada ha il piacere di supportare l’artista inglese Damien Hirst nella sua nuova campagna di beneficenza a sostegno del programma per l’educazione in Italia di Save The Children. Con lo scopo di raccogliere fondi a favore del progetto di Save the Children “Riscriviamo il futuro”, Damien Hirst ha realizzato due nuove stampe in tiratura limitata, che saranno disponibili da oggi 15 settembre 2020 a partire dalle ore 16. Il progetto mira ad aiutare i bambini italiani provenienti da ambienti disagiati e che sono stati colpiti dalla chiusura delle scuole durante la crisi del COVID–19.

Le opere dal titolo Fruitful e Forever presentano vivaci dettagli astratti dei dipinti della nuova serie di Hirst Cherry Blossom. Questa serie di tele al tempo stesso astratte e figurative che ritraggono alberi in piena fioritura si ispira ai lavori di Pierre Bonnard, Claude Monet, Vincent Van Gogh e alle innovazioni puntiniste di Georges Seurat. Al confine tra astrazione e figurazione, in Cherry Blossoms Hirst combina elementi di pittura gestuale nelle sue pennellate materiche con tecniche più tradizionali. Le due nuove stampe prodotte in tiratura limitata mostrano da vicino alcuni particolari delle tele di più grandi dimensioni come i densi strati di colore vivido e di vernice.

È possibile acquistare le stampe attraverso la piattaforma online HENI Leviathan dalle ore 16 di martedì 15 settembre fino a mezzanotte di domenica 27 settembre 2020. Il numero di stampe realizzate corrisponderà al quantitativo di richieste ricevuto in questo periodo. Ogni opera è disponibile in due formati (39 x 39 cm e 78 x 78 cm) rispettivamente al costo di 400 euro e 1.200 euro. Per acquistare le stampe è necessario visitare il sito leviathan.heni.com.

Come dichiarato da Damien Hirst, “Il COVID-19 è stato devastante per molte persone e famiglie in tutto il mondo e il periodo di isolamento forzato si è rivelato molto difficile, soprattutto per i bambini a cui è stato impedito di frequentare la scuola. Ho voluto trovare un modo per raccogliere fondi per aiutare i bambini provenienti da ambienti disagiati, i quali sono stati particolarmente colpiti dalla chiusura delle scuole e dal supporto che queste forniscono. Sono felice di collaborare con Fondazione Prada al lancio di queste nuove opere per sostenere lo splendido lavoro che Save the Children sta conducendo in Italia, dando libero accesso all’istruzione e opportunità a migliaia di ragazzi in difficoltà”.

Tutto il ricavato dalle vendite delle stampe sarà donato a Save the Children, un’organizzazione internazionale di beneficenza impegnata a migliorare la qualità della vita dei bambini tramite attività educative, assistenza sanitaria e condizioni economiche più favorevoli. La campagna italiana di Save the Children “Riscriviamo il futuro” è un programma ambizioso creato per offrire istruzione, opportunità e sostegno ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie nel periodo di emergenza Covid-19. Lanciato a giugno 2020, “Riscriviamo il futuro” ha già attivato 90 spazi educativi, chiamati Spazi Futuro, destinati all’istruzione, alla socialità e al gioco, aiutando a colmare le difficoltà in ambito formativo causate dall’isolamento. Il progetto supporta anche le scuole fornendo attività e materiali educativi, tablet e libri di testo, per garantire alle bambine, ai bambini e agli adolescenti tutto il necessario per affrontare l’anno accademico e per prevenire il rischio dell’abbandono scolastico. Il programma aiuta le famiglie più vulnerabili garantendo loro un voucher che risponde ai bisogni primari e immediati mentre, nel periodo successivo all’emergenza, Save the Children assisterà le famiglie in un percorso verso l’indipendenza che permetterà loro di rendersi autosufficienti, attraverso l’attività di networking con enti pubblici e privati, i servizi già esistenti e quello di supporto all’inserimento lavorativo.

La campagna di raccolta fondi italiana è stata anticipata dal progetto “The Rainbow edition” realizzato da Damien Hirst lo scorso maggio a sostegno del British NHS Charities Together e del Felix Project durante la crisi a causa del Coronavirus.

Come dichiarato da Daniela Fatarella, CEO di Save the Children Italia, “Siamo tutti entusiasti del sostegno che Damien Hirst e Fondazione Prada hanno deciso di offrire a Save the Children e al nostro progetto ‘Riscriviamo il futuro’. È necessario contrastare l’alto rischio di un aumento della povertà educativa infantile e dell’abbandono scolastico prematuro, dopo che l’interruzione delle lezioni ha impedito a molti studenti di poter accedere alla didattica a distanza nel nostro paese. Grazie a queste opere di Damien Hirst, l’arte, che nei nostri progetti è spesso uno degli elementi chiave per una crescita positiva dei bambini, sarà anche uno strumento importante che ci permetterà di continuare a sostenere migliaia di bambini e adolescenti che sono stati duramente colpiti dall’emergenza del Coronavirus e dalla crisi socio-economica che ne è derivata”.

Fondazione Prada ha aderito con entusiasmo all’iniziativa di Damien Hirst offrendo il suo supporto alla promozione del progetto di beneficenza di Save the Children, nella convinzione che l’istruzione e la cultura rappresentino una forza trainante per lo sviluppo delle nuove generazioni, specialmente in un momento di crisi e incertezza.

Fondazione Prada

T +39 02 56 66 26 34

press@fondazioneprada.org

fondazioneprada.org

Science (UK) Ltd

sylvia.ross@science.ltd.uk

Per ulteriori informazioni:

Tel. 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

Damien Hirst


Damien Hirst è nato nel 1965 a Bristol ed è cresciuto a Leeds. Ha studiato belle arti presso il Goldsmith College dal 1986 al 1989 e, durante il suo secondo anno, ha concepito e curato la collettiva, “Freeze”. La mostra è nota per essere stata il trampolino di lancio non solo per Hirst stesso, ma per un’intera generazione di giovani artisti britannici.