Salta al contenuto della pagina

Filippine: Save the Children, urgenti cure e assistenza per 112.000 bambini con meno di 5 anni e 360.000 donne incinte o in allattamento, previsti 25.000 nuovi nati prima di Natale nelle aree colpite.

Per sostenere l'intervento di Save the Children nelle Filippine, si può donare online alla pagina www.savethechildren.it/filippine.

Nel corso degli interventi di supporto e assistenza alla popolazione colpita dal tifone Haiyan, destano particolare preoccupazione i circa 112.000 bambini con meno di 5 anni e le 360.000 donne incinte o in allattamento che necessitano urgentemente di cure sanitarie, servizi specializzati pre e post parto e assistenza alimentare. A questi si aggiungeranno presto i 25.000 bambini nuovi nati previsti prima di Natale, molti dei quali vedranno la luce nelle aree più colpite e in alcuni casi in zone ancora difficili da raggiungere con gli aiuti.

“Grazie alle donazioni e al forte sostegno che Save the Children sta ricevendo anche in Italia da migliaia di persone, stiamo attivando servizi dedicati alla cura particolare dei neonati, delle mamme e delle donne incinte nelle aree più colpite,”   ha dichiarato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia. “L’Organizzazione ha già attivato 9 cliniche mobili che possono offrire questo tipo di assistenza nelle comunità delle isole di Leyte e Panay, stiamo distribuendo kit per il parto e per i neonati e predisponendo servizi ostetrici nelle strutture disponibili. Abbiamo anche lanciato un piano di informazione, sensibilizzazione e promozione dell’allattamento al seno, che rappresenta una risorsa fondamentale, perché fornisce ai neonati un nutrimento completo e riduce fortemente il grave rischio di malattie come la diarrea, potenzialmente letale  in un contesto di emergenza come quello delle aree devastate dal tifone, dove è più difficile o impossibile accedere tempestivamente alle cure necessarie.”

Secondo le prime evidenze emerse nelle aree di intervento, un numero significativo di mamme utilizza il latte artificiale, che non è in grado di garantire la stessa efficacia nutritiva e aumenta del 50% il rischio di ospedalizzazione a causa della diarrea, una minaccia legata anche alla scarsa disponibilità di acqua potabile in alcune zone e a condizioni igieniche estremamente critiche. Per questo è importante che tutte le mamme dei neonati nelle aree di emergenza abbiamo la possibilità di essere informate e assistite rispetto alle eventuali difficoltà relative all’allattamento naturale.     

 
A partire dall’inizio dell’emergenza nelle Filippine, Save the Children sta intervenendo nelle aree più colpite (Leyte, Panay e Cebu) con la distribuzione di acqua e cibo, kit di base sia per esigenze mediche che di prima necessità (materiali per ripari temporanei, coperte, kit per l’igiene, per il parto e per i neonati, set da cucina), e interventi di ripristino delle condizioni igienico sanitarie di base. Per rispondere alla massiccia esigenza di supporto psicologico e di protezione dei minori esposti anche al rischio di violenze o sfruttamento, in particolare nelle aree con il maggior il numero di sfollati, l’Organizzazione ha creato 8 Spazi a Misura di Bambino, dove bambini e adolescenti possono ricevere il sostegno di personale specializzato in un ambiente accogliente e sicuro. Gli interventi sanitari comprendono in particolare 9 cliniche mobili e un team chirurgico di 12 persone diviso tra l’ospedale da campo di Tacloban e le operazioni di soccorso via mare nelle zone di crisi più remote.

Per sostenere l'intervento di Save the Children nelle Filippine, si può donare online alla pagina: www.savethechildren.it/filippine

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Save the Children Italia

Tel. 06 48070081-23-71

press@savethechildren.it

www.savethechildren.it