Salta al contenuto della pagina

Golden Gala 2013: i bambini di Lampedusa corrono per i migranti

12 bambini provenienti dall’isola siciliana parteciperanno il 6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma a una staffetta 12x200mt per promuovere un messaggio di accoglienza e solidarietà. L’iniziativa è sostenuta dall’OIM e da Save the Children.

Solidarietà in corsa: Lampedusa testimone d’accoglienza”, questo il messaggio che sarà stampato sulle magliette da gara di 12 bambini della Scuola Media di Lampedusa che il prossimo 6 giugno allo Stadio Olimpico correranno una staffetta 12x200mt organizzata nell’ambito del Golden Gala, il grande meeting internazionale di Atletica Leggera in programma come ogni anno a Roma.

Nello specifico i bambini parteciperanno - nell’ambito dell’iniziativa “Per..Correndo la Memoria” - al trofeo “Palio dei Comuni”, organizzato nel contesto della grande kermesse di Atletica leggera e che si svolgerà nel pomeriggio, prima dell’avvio delle gare ufficiali.

“Per..Correndo la Memoria” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Atletica Berradi 091, impegnata nell’organizzazione di attività sportive rivolte a ragazzi e a minori e neo-maggiorenni stranieri in situazioni di marginalità sociale, ed è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e di Save the Children, che operano da anni sull’isola nell’ambito di Praesidium (1) e che svolgono attività di assistenza legale a favore dei migranti che sbarcano sull’isola.

La staffetta avrà inoltre un altra forte caratteristica simbolica: il testimone che i bambini si passeranno nel corso della gara  è stato infatti realizzato con il legno di alcuni barconi utilizzati dai migranti per attraversare il Canale di Sicilia.

“Abbiamo deciso di sostenere questo evento”, afferma José Angel Oropeza, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento OIM per il Mediterraneo, “per ricordare il grande spirito di solidarietà degli abitanti di Lampedusa nei confronti dei migranti che sbarcano sulla loro isola. Reputiamo a tal riguardo che sia necessario continuare a tener viva l’attenzione sull’emergenza che da anni interessa il Mediterraneo: un’emergenza che non dipende dal numero di persone che cercano di giungere in Italia, quanto dal numero di migranti che ogni anno continuano a perdere la vita in mare, anche in periodi in cui gli arrivi non sono particolarmente frequenti.”

I bambini di Lampedusa hanno visto in questi anni tanti loro coetanei approdare sull’isola, da paesi lontani, in fuga da povertà e da conflitti, stremati dopo viaggi drammatici” – dichiara Raffaela Milano, direttore del Programma Italia EU di Save the Children. “Penso in particolare alle centinaia di ragazzi che affrontano il viaggio da soli, senza adulti di riferimento, e che necessitano di una immediata protezione”. “E’ significativo che proprio dai bambini di Lampedusa venga oggi questo messaggio di solidarietà che speriamo raggiunga anche il mondo degli adulti, per ricordare a tutti noi la necessità di assicurare sempre a chi approda in Italia un’accoglienza adeguata, nel rispetto dei fondamentali diritti di ogni essere umano”.

Il Golden Gala, dedicato quest’anno al ricordo di Pietro Mennea, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Usain Bolt, il plurimedagliato velocista dei Giochi di Pechino e Londra, campione mondiale e primatista iridato e di Justin Gatlin, bronzo a Londra nei 100. Al meeting saranno presenti 38 medagliati olimpici e 27 medagliati ai Mondiali.

Per informazioni:

OIM: Flavio Di Giacomo, tel. 06 44 186 207, fdigiacomo@iom.int

Save the Children: tel. 06 48070023 – 81 -71, press@savethechildren.it   

 

(1) Il progetto Praesidium, realizzato in partnership da OIM, Save the Children, UNHCR e Croce Rossa Italiana con il finanziamento del Ministero dell’Interno, è volto a fornire informazione, consulenza legale e mediazione culturale ai migranti in arrivo via mare in Italia. I team di OIM e Save the Children del progetto Praesidum – costituiti da mediatori culturali e consulenti legali – sono presenti in Sicilia, Puglia e Calabria.