Salta al contenuto della pagina

5 per mille e Certificazione Unica le novità del 2023

Bambino al tavolo, primo piano, alza gli occhi a sinistra sorridendo

Certificazione Unica e Dichiarazione dei Redditi possono sembrare documenti complessi e in continuo aggiornamento. Cerchiamo di fare chiarezza e di descrivere al meglio i cambiamenti nel 2023.

Per coloro che infatti vogliono donare il 5x1000 è utile informarsi sui moduli e le scadenze interessate. Puoi donare il tuo 5 per mille inserendo nell’apposita scheda allegata alla Certificazione Unica, o al Modello 730o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico), il nostro codice fiscale 97227450158.

Per conoscere le scadenze 2023 per quanto riguarda la Dichiarazione dei Redditi, leggi l'articolo. 

Che cos'è la certificazione unica e quali sono le scadenze

La CU, o Certificazione Unica, è la certificazione dei redditi che ha sostituito il vecchio modello CUD.

Ne esistono due modelli diversi:

  • Modello CU sintetico
  • Modello CU ordinario 

L'invio telematico della Certificazione Unica 2023 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all'Agenzia delle Entrate va fatto entro il 16 marzo 2023, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.

A cosa serve la certificazione unica

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della Dichiarazione dei Redditi, possono donare il 5 per mille entro gli stessi termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche a seconda dei casi), attraverso la consegna dell’apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica ad uno dei seguenti soggetti:

  • un ufficio postale (servizio gratuito)
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio;
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", il proprio nome, cognome e codice fiscale.

Puoi trovare qui  tutte le info utili sulle scadenze di consegna nel 2023 del Modello 730 e del Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).

Basta una firma e il nostro codice fiscale 97227450158 per donare il tuo 5x1000 e aiutare concretamente molti bambini nel mondo!

Sai che puoi aiutarci a raccogliere fondi anche con un semplice passaparola? Tramite Whatsapp puoi condividere con amici, parenti o chi vuoi tu, un promemoria con il codice fiscale di Save the Children. Ogni singola firma è importante e può fare la differenza per tanti bambini!

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche