Salta al contenuto della pagina

Il consiglio direttivo

L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’Organizzazione, responsabile dell’approvazione dello Statuto, del bilancio e delle strategie. È oggi costituito da sette membri del movimento globale Save the Children: le due entità giuridiche di Save the Children Association e Save the Children International ed altri cinque membri scelti al fine di garantire la rappresentanza del Nord e Sud del mondo, nonché delle principali caratteristiche del movimento globale in termini di livello di maturità, complessità organizzativa e competenze.

Il Consiglio Direttivo è responsabile di garantire che l’Organizzazione operi in coerenza con la sua missione e i suoi valori. È costituito da un massimo di quindici membri eletti dall’Assemblea. Il Consiglio elegge il Presidente, che ha la rappresentanza legale dell’Organizzazione, e il Tesoriere, che ha il compito di assistere e sovraintendere alla gestione economica e finanziaria. Il Consiglio Direttivo nomina inoltre il Direttore Generale, può designare al proprio interno un Comitato Esecutivo e nominare un Comitato Scientifico i cui membri possono essere anche esterni al Consiglio, definendone composizione e compiti. Il Collegio Sindacale è responsabile di garantire il rispetto della legge e dello Statuto. È composto da tre membri nominati dall’Assemblea degli Associati tra persone di adeguata professionalità.

L’Organismo di Vigilanza è un organo collegiale composto da tre membri con competenze nell’applicazione dell’impianto giuridico previsto dal D.Lgs. n. 231 del 2001 in materia di responsabilità amministrativa ed in materia di controllo interno. Le caratteristiche dell’Organismo di Vigilanza sono: autonomia ed indipendenza, professionalità e continuità d’azione a garanzia dell’effettiva ed efficace attuazione del Modello di Organizzazione e Gestione interno. L’Organismo di Vigililanza è nominato dal Consiglio Direttivo ed ha un incarico triennale.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, è stato nominato un Data Protection Officer, consulente esperto che affianca la nostra Organizzazione nell’attuazione delle linee guida della normativa in materia di protezione dati - GDPR (General Data Protection Regulation) e che costituisce il punto di contatto per il Garante ed i Soggetti Interessati.


Come prescritto dal nostro Statuto, i membri del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale non percepiscono alcun compenso.
  

I membri del consiglio direttivo

Presidente:

Claudio Tesauro, partner dello studio legale BonelliErede

I membri del consiglio direttivo: 

Consiglieri

  • Tito Boeri - Professore di Economia, Università L. Bocconi 
  • Antonella Bussi - Vice Direttrice di Vanity Fair Italia
  • Simonetta Cavalli - Assistente Sociale 
  • Camilla Lunelli - Direttrice della Comunicazione e dei Relazioni Esterne presso gruppo Lunelli
  • Licia Mattioli - Direttore Generale di Mattioli Spa 
  • Vittorio Meloni - Consulente Aziendale
  • Riccardo Monti - Senior Partner Emeritus BGC e Fondatore di RMCG Srl
  • Diego Palano - Venture Capital Investor & Advisor, Professore presso SDA Bocconi

  • Alessandro Rimassa - Presidente e co-fondatore di TAG Innovation School, esperto di education e future of work
  • Paola Rossi - Presidente CdA di Teseo Capital (Sicav-SIF)
  • Marco Sala - Amministratore Delegato di De Agostini S.p.A.
  • Raffaele Salinari - Medico specialista in Chirurgia di Urgenza ed Ostetricia e Docente Universitario
  • Andrea Tardiola - Direttore Generale INAIL
Tesoriere
  • Michele Scannavini - Consulente Aziendale

Il Presidente, il Consiglio direttivo e il Tesoriere svolgono i loro incarichi a titolo totalmente gratuito e non hanno nessun ruolo diretto nella gestione dell'organizzazione.