Servizio Civile Universale

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale è il 9 Marzo alle ore 14:00.

Come partecipare alla selezione 

Chi intende partecipare alla selezione dei progetti di “Servizio civile digitale” o Servizio Civile Universale con noi deve:

  • Avere tra i 18 ed i 29 anni non compiuti 
  • Possedere le Credenziali SPID
  •  Non aver già fatto il Servizio Civile
  • Essere cittadini italiani, comunitari o con permesso di soggiorno
  • Non aver riportato condanne
  • Non appartenere a forze di Polizia e Corpi Armati
  • Non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

  • 1 I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  • 2 I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU sulla piattaforma Domanda on Line (DOL) tramite una ricerca mirata possibile nelle seguenti modalità:

- inserendo il codice progetto che trovi nella scheda progetto presente su questa pagina (inserisci solo il codice progetto tralasciando gli altri campi)

e/oppure

- inserendo il nome progetto che trovi nella scheda progetto presente su questa pagina (inserisci solo il nome progetto tralasciando gli altri campi)

e/oppure

- inserendo l'indirizzo della sede che trovi nella scheda progetto presente su questa pagina (inserisci solo l'indirizzo della sede tralasciando gli altri campi)

Le opportunità di servizio civile con noi

Servizio civile digitale

Proroga per la selezione di 4 operatori volontari.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Universale è il 9 Marzo alle ore 14:00.

Save the Children seleziona 4 volontari di servizio civile per il progetto Digital4all.

I progetti di servizio civile digitale presentati da Save the Children Italia Onlus rientrano nell’ambito dei 9 programmi della co-programmazione di CSV Lazio e inseriti nel Bando per la selezione di numero 56.205 volontari di Servizio Civile Universale.

Il progetto di Servizio civile digitale  di Save the Children avrà come sedi Roma, Milano e Napoli.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Universale è il 9 Marzo alle ore 14:00.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Il progetto Digital4all di Save the Children ha il codice PTXSU0005021030043NMTX.

Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia". Per effettuare una ricerca mirata del progetto di Save the Children è sufficiente:

  • Inserire il codice PTXSU0005021030043NMTX.

oppure

  • Selezionare “Si” nella sezione “Servizio Civile Digitale”

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 9 Marzo 2022. Su questa pagina verrà successivamente pubblicato il calendario relativo alla convocazione ai colloqui di selezione.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato per la scelta del servizio civile che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Descrizione sintetica del progetto Digital4all

Obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’acquisizione di nuove capacità per orientarsi nello spazio digitale per poter accedere più facilmente ai servizi digitali disponibili. Gli obiettivi strategici saranno perseguiti attraverso il seguente obiettivo specifico: facilitare l’acquisizione di competenze digitali tra minori e adulti a rischio vulnerabilità economica e sociale attraverso l’integrazione di azioni di educazione, alfabetizzazione e facilitazione digitale con gli interventi di contrasto alla povertà educativa, dispersione scolastica, promozione della partecipazione giovanile e tutela dei minori stranieri.

Il Progetto contribuirà alla realizzazione del Programma andando a insistere su contesti territoriali e target tra i più fragili e difficili, di cui Save the Children si occupa da diversi anni con professionalità e competenza appropriata. Il coinvolgimento di 4 operatori volontari del SCD, aumenterà la capacità dell’Organizzazione di portare avanti in maniera consistente e sostenibile attività in grado di impattare positivamente sul benessere dei minori in condizione di marginalità e povertà e contribuirà all’empowerment delle donne e mamme, favorendo al contempo i processi di integrazione dei minori stranieri. Gli operatori volontari del Servizio Civile Digitale, affiancheranno nel loro lavoro quotidiano (sia in presenza che da remoto) lo staff di Save the Children e degli enti partner, garantendo le azioni di educazione digitale e il servizio di facilitazione nell’ambito dei vari Programmi che l’Organizzazione porta avanti nella città di Milano, Roma e Napoli. 

Leggi i compiti specifici degli operatori volontari all’interno dei nostri progetti.

Per ulteriori informazioni:

Scopri come candidarti:

Domanda online per il servizio civile 

Servizio civile universale

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 64.686 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia.

Anche Save the Children Italia partecipa a uno dei 19 Programmi di SCU presentati da CSV Lazio e cerca 24 giovani da impegnare nei territori di Milano, Roma, Napoli e Bari.

I giovani possono scegliere tra i 3 progetti di servizio civile presentati da CSV Lazio nell’ambito del più ampio Programma di SCU “Nuotare Controcorrente - sostegno e inclusione dei minori vulnerabili”:

Codice progetto: PTXSU0005021012312NMTX
Enti progettanti: 1
Numero posti disponibili: 13
Province coinvolte: Bari, Milano, Roma
Fai la domanda online per questo progetto

Codice progetto: PTXSU0005021012310NMTX
Enti progettanti: 1
Numero posti disponibili: 7
Province coinvolte: Milano, Roma
Fai la domanda online per questo progetto

Codice progetto: PTXSU0005021012311NMTX
Enti progettanti: 1
Numero posti disponibili: 4
Province coinvolte: Napoli
Fai la domanda online per questo progetto

I giovani tra i 18 e 28 anni - cittadini italiani‚ di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia - hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 9 Marzo 2022 per presentare la domanda.

Si ricorda che la domanda può essere presentata esclusivamente on line‚ da PC‚ smartphone o tablet‚ accedendo alla piattaforma DOL, tramite SPID‚ il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per ulteriori informazioni:

Il sito del volontariato per il Lazio
L'email del serviziocivile@csvlazio.org
L'email del volontariato@savethechildren.org 

Scopri come candidarti:

Domanda online per il servizio civile 

PER ULTERIORI DETTAGLI VISITA LA PAGINA “SERVIZIO CIVILE CON CSV LAZIO”.