Salta al contenuto della pagina

Servizio Civile Universale

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale

Anche noi partecipiamo e cerchiamo giovani da impegnare su tutto il territorio nazionale, in 3 progetti presentati da CSV Lazio nell’ambito del più ampio Programma “Nuotare controcorrente: sostegno e inclusione dei minori vulnerabili”. 

Hai tempo fino al 22 febbraio 2024 alle ore 14.00 per presentare la tua domanda: 

scopri tutti i progetti e candidati

Che cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per giovani che fanno la scelta volontaria di dedicare un anno al servizio del proprio territorio con progetti che spaziano dall’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per la comunità e il territorio.

Il Servizio Civile dura 12 mesi e coinvolge i giovani in un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni lavorativi, che percepiscono un assegno mensile per lo svolgimento del servizio di 507,30 euro.

Attraverso il servizio civile potrai contribuire alla nostra missione, lavorando in contesti educativi altamente professionalizzanti, e contribuire alla promozione di una cultura di pace e dei diritti.

Per conoscere meglio il Servizio civile con noi, guarda il video di Chiara:

Puoi anche leggere l'articolo su Il Servizio Civile Universale raccontato dai volontari per conoscere l'esperienza vissuta con noi da alcuni ragazzi e ragazze.

COME CANDIDARSI AL NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE

È possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 22 febbraio 2024.

I progetti hanno una durata di 12 mesi. Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

A seguire i requisti per partecipare e come inoltrare la tua domanda sulla piattaforma DOL.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL BANDO 

Chi intende partecipare alla selezione dei progetti di Servizio Civile Universale con con noi deve:

  • Avere tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni)
  • Possedere le Credenziali SPID
  • Non aver già fatto il Servizio Civile
  • Essere cittadini italiani, comunitari o con permesso di soggiorno
  • Non aver riportato condanne
  • Non appartenere a forze di Polizia e Corpi Armati
  • Non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure aver avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Come fare domanda

Per prima cosa dotatevi dell’Identità digitale con lo SPID, poi presentate la domanda attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo.

Trova il tuo progetto sulla piattaforma DOL inserendo i seguenti codici:

- L'Altra via, prove di comunità educante: PTXSU0005023013173NMTX

- Nessuno resta indietro: dalla parte dei minori migranti: PTXSU0005023013181NMTX

- Mobilita: giovani al centro per la cittadinanza attiva: PTCSU0005023013182NMTX

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Trovate qui la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

Si ricorda che le domande possono essere presentate esclusivamente on line accedendo alla piattaforma DOL da PC, tablet e smartphone, tramite SPID‚ il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per ulteriori informazioni:

Il sito del CSV Lazio
L'email del serviziocivile@savethechildren.org
L'email del serviziocivile@csvlazio.org

Scopri come candidarti:

Domanda online per il servizio civile 

Guida alla Piattaforma DOL 

Per ulteriori dettagli visita la pagina del “Servizio Civile con CSV Lazio”.