Salta al contenuto della pagina

Fuoriclasse in Movimento prevede l’adesione delle scuole attraverso la sottoscrizione di un “Manifesto di intenti”. Le scuole aderenti sono sostenute nella realizzazione di azioni specifiche per promuovere la partecipazione degli studenti nella vita scolastica.

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO:

Promozione della partecipazione, formazione per docenti e dirigenti, attività di rete e scambio di buone pratiche: sono tra le attività di Fuoriclasse in Movimento.

PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE A SCUOLA

  • Consigli Fuoriclasse: percorsi di partecipazione gestiti da rappresentanze di docenti e studenti con il supporto degli educatori, volti a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola. 
  • Tavoli cittadini dei Consigli Fuoriclasse: incontro dedicato agli studenti e con la partecipazione dei docenti, per promuovere uno scambio sulle proposte dei Consigli Fuoriclasse, approfondire il tema dei diritti e rilanciare azioni territoriali che coinvolgono tutta la comunità

    educante. 

  • Giornata Fuoriclasse: evento volto alla valorizzazione delle azioni di miglioramento della scuola realizzate dal Consiglio Fuoriclasse. È prevista la partecipazione di docenti, studenti (anche non delle classi coinvolte), famiglie e territorio.

Formazione per docenti e dirigenti

  • Webinar e learning cafè nazionali sulla partecipazione a scuola: percorso di approfondimento, confronto e scambio di buone pratiche online. Si prevedono 2 incontri iniziali nel mese di ottobre, 4 incontri tra gennaio e febbraio (durate 1 ora e 30 ad incontro) utili ad approfondire e supportare i docenti nel rispondere alle istanze portate avanti dai Consigli Fuoriclasse (benessere scolastico, educazione digitale, cura del territorio, spazi di apprendimento). Ogni partecipante riceve un kit educativo digitale per la realizzazione dei Consigli Fuoriclasse e l’approfondimento delle metodologie partecipative a scuola. (Il percorso è dedicato alle scuole aderenti al Movimento.)
  • Tutoraggi pedagogici: percorsi di formazione e co-progettazione online, realizzati in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano - Bicocca e il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE). I percorsi sono finalizzati alla creazione di nuove proposte pedagogiche, a partire dalle istanze dei Consigli Fuoriclasse. (I tutoraggi sono rivolti solo alle scuole aderenti dal 2021).

Attività di rete e scambio di buone pratiche

  • Learning cafè territoriali: incontro cittadino di scambio di buone pratiche tra scuole aderenti della rete che prevede anche il coinvolgimento di altre scuole, associazioni, istituzioni, enti locali, con l’obiettivo di confrontarsi su buone pratiche sperimentate sul campo e condividerle con colleghi di altre città. I tavoli prevedono il confronto e lo scambio su tematiche specifiche scelte dai territori e legate al tema “scuola e didattica” e dei Consigli Fuoriclasse. 
  • Tavoli territoriali di comunità: l’iniziativa si svolge solo in alcuni contesti strategici (10 nel corso del triennio 2021-2024), con l’obiettivo di supportare le scuole ad avviare e sostenere patti educativi di comunità volti alla costruzione di alleanze territoriali con enti profit, non profit, istituzioni del territorio. 

  • Animazione della community nazionale: attività online che permette di disseminare quanto appreso e confrontarsi tra pari sulle metodologie partecipative in ambito educativo e didattico, valorizzando diversi strumenti digitali come la newsletter, i profili social, la piattaforma di progetto, un servizio di messaggistica sui temi della partecipazione a scuola. 
  • Seminario nazionale: evento conclusivo di progetto per valorizzare le buone pratiche realizzate e l’impatto del Movimento sul benessere scolastico e il contrasto della dispersione scolastica.

Nell’ambito del triennio 2021-24 è previsto il coinvolgimento di 250 scuole italiane. I Consigli Fuoriclasse prevedono la partecipazione di almeno 5000 studenti; 6000 docenti partecipano ai tutoraggi pedagogici e ai webinar sui Consigli Fuoriclasse.

Ulteriori 100.000 studenti saranno raggiunti grazie ai docenti formati nell’ambito del progetto. 

ragazza in primo piano, ragazzi sullo sfondo, giocano in un cortile all'aperto

Per l’implementazione del progetto, Save the Children si avvale di diversi partner territoriali: Cooperativa E.D.I. Onlus, EaSlab, Psy Plus, Cooperativa CISV Solidarietà, Associazione Gianfrancesco Serio.

Per i tutoraggi pedagogici è inoltre prevista la collaborazione con Università degli Studi Milano - Bicocca e con Movimento di Cooperazione Educativa.