Fuoriclasse in Movimento

La rete di scuole
contro la dispersione scolastica

Fuoriclasse in Movimento è una rete nazionale di 250 scuole promotrici della partecipazione di studenti e studentesse alla vita scolastica.

La rete nasce dall’esperienza di Save the Children nell’ambito della prevenzione della dispersione scolastica, focalizzata sul rafforzamento del benessere scolastico e il recupero degli apprendimenti degli studenti e studentesse e il miglioramento delle competenze e conoscenze degli adulti di riferimento, esperienza che si è rafforzata negli anni a partire dal  programma Fuoriclasse.

Per favorire il benessere degli studenti e delle studentesse a scuola e contrastare la dispersione scolastica ci impegniamo a:

  • Promuovere e facilitare la cultura della partecipazione degli studenti e delle studentesse del primo ciclo a livello nazionale come innovazione didattica in ambito scolastico.

  • Potenziare le conoscenze di docenti e dirigenti scolastici su approcci educativi e didattici innovativi.

  • Valorizzare il patrimonio di esperienze realizzato con le scuole e condividere riflessioni sul protagonismo degli studenti e delle studentesse, sullo sviluppo di una comunità educante e democratica e sulla didattica attiva. 

Le attività

Il cuore delle attività di  Fuoriclasse in Movimento  è il Consiglio Fuoriclasse, un percorso di partecipazione gestito da rappresentanze di studenti e docenti, volto a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola.

Studenti e docenti cooperano per una scuola che sia “a misura di bambini e ragazzi” e le azioni di cambiamento proposte possono riguardare 4 ambiti:

  • Spazi scolastici  (es. riqualificazioni biblioteche, giardini, aule laboratoriali, …)

  • Didattica (es. outdoor education, lezioni a classi aperte, ora del gioco, …)

  • Relazioni tra pari e con gli adulti (es. circle time, laboratori di educazione sentimentale, azioni di contrasto al bullismo, …)

  • Collaborazione con il territorio (es. riqualificazione spazi pubblici, dialogo con le istituzioni, azioni di sensibilizzazione sui temi dei diritti dell’infanzia, …)

La partecipazione attiva degli studenti è una vera e propria forza generatrice di cambiamento capace di incidere sul benessere della scuola e della comunità. 

Scopri di più

La voce degli insegnanti

Qui puoi trovare tanti articoli su tematiche didattiche ed educative, molti dei quali scritti insieme ai Docenti e Dirigenti Supporter di Fuoriclasse in Movimento, con approfondimenti sul protagonismo degli studenti, la didattica innovativa e partecipativa, il benessere a scuola.

Resta aggiornato

Puoi conoscere meglio Fuoriclasse in Movimento e l’impegno di Save the Children per le scuole attraverso la pagina Facebook e la newsletter periodica
Se sei un Docente o un Dirigente di Fuoriclasse in Movimento o sei interessato alla dialogare con la rete iscriviti al Gruppo Facebook: “Didattica e Partecipazione – Gruppo Insegnanti”.

Per maggiori informazioni puoi scrivere una email a fuoriclasse@savethechildren.org.