Dal 2011 siamo impegnati nell’analisi del fenomeno e nella definizione di un intervento efficace nel contrasto della dispersione scolastica, costruito in collaborazione con le scuole.

Il progetto Fuoriclasse è un intervento integrato rivolto a studenti, docenti e famiglie. Interviene con attività a supporto della motivazione e dell’apprendimento, al fine di garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione, come sancito nella Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Fuoriclasse agisce in maniera preventiva con interventi educativi sia in ambito scolastico che extrascolastico. Nello specifico, viene proposto alle classi IV e V delle primarie e II e III delle secondarie di primo grado, al fine di accompagnare il passaggio da un ordine scolastico a quello successivo.

Grazie alle scuole e ai partner di progetto, nel biennio di intervento, si realizzano le seguenti azioni:

  • Laboratori motivazionali: incontri in orario scolastico per supportare la motivazione e l’inclusione degli studenti, attraverso la realizzazione di prodotti comunicativi ed eventi di peer education.
  • Campi scuola: un’attività che risponde all’esigenza di proseguire, in un contesto educativo non formale, il lavoro sulla costruzione del gruppo classe.
  • Consigli Fuoriclasse: spazi di dialogo permanente tra docenti e studenti per promuovere il benessere scolastico. In particolare si lavora su proposte di miglioramento relative alle dinamiche relazionali, alla didattica, alla riqualificazione degli spazi scolastici, al rapporto scuola/territorio.
  • Accompagnamento allo studio: servizio dedicato agli studenti che presentano difficoltà negli apprendimenti. Le attività vengono realizzate in orario extrascolastico nei centri educativi Fuoriclasse, promuovendo una didattica esperienziale e cooperativa, co-progettata con le scuole di riferimento.
  • Percorsi di inclusione: gli incontri hanno l’obiettivo di sostenere l’apprendimento dell’italiano come lingua di studio e veicolo di coesione sociale. Sono inoltre l’occasione per sperimentare una didattica inclusiva coinvolgendo anche il corpo insegnanti.
  • Percorsi docenti: gli incontri sostengono gli insegnanti attraverso attività formative e di confronto per contrastare l’abbandono della scuola da parte degli studenti a rischio.
  • Percorsi genitori: gli incontri sono diretti a facilitare il dialogo scuola-famiglia, per promuovere lo sviluppo di una comunità educante capace di contrastare la dispersione scolastica sui territori.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli, per la prima volta in Italia un programma di contrasto alla dispersione scolastica è stato sottoposto ad una valutazione di impatto.

La valutazione è stata realizzata nel triennio 2012-2015, coinvolgendo le scuole di 5 città (Bari, Crotone, Napoli, Milano, Scalea) in 4 regioni (Calabria, Campania, Lombardia, Puglia). I dati relativi alla valutazione d’impatto sono raccolti nell’e-book:

Fuoriclasse, un modello di successo per il contrasto della dispersione scolastica.


 

A seguito della realizzazione di Fuoriclasse nelle città di Bari, Crotone, Milano, Napoli, Scalea (Cosenza) e Torino, per il biennio 2020-2022 il progetto è attivo ad Aprilia (Latina), coinvolgendo 12 classi degli Istituti Comprensivi Garibaldi e Orzini ex Zona Leda.

Nel 2017, per diffondere su scala le metodologie partecipative sperimentate con il progetto Fuoriclasse, nasce Fuoriclasse in Movimento, la rete di scuole contro la dispersione scolastica promossa da Save the Children.

L’impegno di Save the Children per il successo formativo continua ancora oggi con le attività realizzate all’interno dei Centri Educativi, spazi messi a disposizione dalle scuole in cui si realizzano attività di accompagnamento allo studio e laboratori didattici, per lavorare sul rafforzamento delle otto competenze chiave europee di bambini e ragazzi a rischio dispersione. Nell’anno scolastico 2021-2022 sono attivi 11 Centri Educativi nelle città di Milano, Torino, Aprilia, Bari e Rosarno (Reggio Calabria). Il percorso di ogni partecipante è strutturato in collaborazione con i docenti, a partire dall’individuazione dei bisogni formativi e degli obiettivi didattici. L’intero percorso è documentato su un taccuino digitale, uno strumento che racconta, anche attraverso la voce dei bambini/ragazzi, i risultati raggiunti.

Siamo convinti che il successo formativo possa essere garantito solo con il supporto sinergico e la collaborazione degli adulti di riferimento (genitori, docenti, educatori) e il consolidamento di questa relazione è alla base delle nostre attività. Lavoriamo in stretta sinergia con le scuole primarie e secondarie di I e II grado, su diversi piani: strategico, educativo, didattico. Per garantire continuità alle azioni che realizziamo all’interno dei Centri Educativi abbiamo creato la piattaforma Arcipelago Educativo, in cui si possono trovare risorse e attività da realizzare in autonomia e abbiamo attivato un servizio di messaggistica per genitori, grazie al quale ricevono suggerimenti e consigli su come affrontare alcune tematiche in famiglia.

Seguiamo inoltre, dall’anno scolastico 2020-2021, 80 studenti attraverso altrettante borse di studio Fuoriclasse per il raggiungimento dell’obbligo scolastico. Gli studenti sono coinvolti in un percorso biennale di responsabilità, consapevolezza e impegno. Usufruiscono di un sostegno economico per l’acquisto di materiale indispensabile alla frequenza scolastica (abbonamento dei mezzi di trasporto, divise scolastiche, acquisto dei libri) e sono coinvolti come educatori alla pari nei Centri Educativi che hanno precedentemente frequentato. I beneficiari possono inoltre contare su un sostegno allo studio personalizzato, oltre che sul tutoraggio educativo.  Le borse di studio si basano su un costante rapporto con le scuole secondarie di secondo grado e con i genitori, in modo che il percorso sia condiviso e che ciascuno possa fare per favorire il successo formativo degli studenti più a rischio.

Per ulteriori informazioni sul programma visita la pagina Facebook e scrivi a fuoriclasse@savethechildren.org.

*I dati qui pubblicati si riferiscono al periodo che va dall'inizio del progetto all'ultimo aggiornamento disponibile.