Fuoriclasse in Movimento

Fuoriclasse in Movimento è una rete di oltre 170 scuole in tutta Italia unite per favorire il benessere scolastico degli studenti e garantire il diritto all'istruzione di qualità per tutti, con l’ambizione di contribuire, partendo dall’esperienza concreta del programma Fuoriclasse, al rinnovamento di metodologie e strumenti con cui si affronta il fenomeno della dispersione scolastica in Italia. 

Per favorire il benessere degli studenti a scuola e contrastare la dispersione scolastica ci impegniamo:

  • a favorire la partecipazione degli studenti nella scuola,
  • a formare ed accompagnare i docenti e i dirigenti scolastici sui temi della didattica innovativa e partecipativa attraverso webinar e tutoraggi pedagogici,
  • a costruire reti locali e nazionali per rafforzare lo scambio di buone pratiche tra docenti e dirigenti scolastici su didattica innovativa, protagonismo degli studenti, comunità educante. 

Il Movimento è caratterizzato a livello trasversale dall’attività del Consiglio Fuoriclassepercorso di partecipazione gestito da rappresentanze di docenti e studenti, volto a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola. I rappresentanti lavorano su quattro ambiti: spazi scolastici, didattica, relazioni tra pari e con gli adulti, collaborazione con il territorio.

Fuoriclasse in Movimento si avvale inoltre dei docenti e dirigenti supporter, che agiscono in prima persona come agenti di cambiamento sui propri contesti di riferimento e svolgono una funzione di supporto alla formazione degli altri docenti, alla sperimentazione di attività innovative, alla promozione del Movimento a livello territoriale e nazionale.

È prevista la collaborazione con Disamis per effettuare una valutazione di tipo qualitativo delle azioni implementate dalle singole scuole.

Se desideri conoscere meglio Fuoriclasse in Movimento puoi approfondire qui.

Se desideri conoscere l’impegno di Save the Children per le scuole e rimanere aggiornato su eventi, opportunità, iniziative segui la pagina Facebook e iscriviti alla newsletter periodica
Se sei un Docente o un Dirigente di Fuoriclasse in Movimento o sei interessato a dialogare con la rete iscriviti al Gruppo Facebook: “Didattica e Partecipazione – Gruppo Insegnanti”.

Per maggiori informazioni sul progetto scrivi a fuoriclasse@savethechildren.org.