Salta al contenuto della pagina

Centri Educativi Fuoriclasse

ragazzi del centro educativo di bari seduti a giocare intorno ad un tavolo

Siamo convinti che il successo formativo possa essere garantito solo con il supporto sinergico e la collaborazione degli adulti di riferimento (genitori, docenti, educatori) e il consolidamento di questa relazione è alla base delle nostre attività.

Nei Centri Educativi Fuoriclasse lavoriamo in stretta sinergia con le scuole primarie e secondarie di I grado, su diversi piani: strategico, educativo, didattico.

I Centri Educativi Fuoriclasse sono spazi educativi, all’interno degli Istituti Scolastici, in cui si realizzano attività extra-curriculari di rafforzamento delle competenze chiave europee di bambini e ragazzi a rischio dispersione scolastica.

Nell’anno scolastico 2022-2023 sono attivi 6 Centri Educativi nelle città di Milano, Torino, Aprilia (Latina), Bari e Rosarno (Reggio Calabria).

L’intervento dei Centri Educativi Fuoriclasse si struttura su tre assi:

  • Accompagnamento allo studio: consapevoli dell’importanza di andare a scuola con compiti “ben fatti”, in piccoli gruppi sosteniamo i minori nella realizzazione degli stessi e nello sviluppo di un metodo di studio, favorendo il cooperative learning e la peer education.
  • Laboratori didattici: i laboratori nascono con la convinzione che sia possibile sperimentare insieme contenuti disciplinari e didattica inclusiva per coinvolgere tutti secondo le proprie capacità e attitudini. I laboratori didattici, oltre ad un forte accento sulle competenze di base, sono anche l’occasione per sviluppare percorsi di riflessione sulle propensioni personali legate all’apprendimento e sull’orientamento scolastico.
  • Tutoraggi personalizzati: è possibile attivare questo supporto per i bambini e i ragazzi che sono maggiormente in difficoltà, qualora i docenti lo ritengano opportuno. Questo supporto è garantito grazie al coinvolgimento di volontari formati e selezionati da Save the Children e dai partner di progetto e potrà essere svolto in presenza o online (nel secondo caso, in collaborazione con il progetto Volontari per l’Educazione).

Il percorso di ogni partecipante dei Centri Educativi Fuoriclasse è strutturato in collaborazione con i docenti, a partire dall’individuazione dei bisogni educativi e degli obiettivi didattici. Docenti ed educatori, insieme, si impegnano a seguire il percorso di ognuno attraverso strumenti di osservazione condivisi ed incontri di scambio e confronto, a favore di un monitoraggio educativo costante.

A partire da documenti nazionali e europei (DM 742/2017; Raccomandazione del Consiglio d’Europa 22.05.2018) e con l’obiettivo di facilitare lo scambio tra curriculare ed extra-curriculare sono stati individuati indicatori specifici relativi ad alcune competenze (alfabetica funzionale; matematica, scienza e tecnologia; personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; cittadinanza) che vengono osservate da docenti ed educatori, nei propri contesti di intervento, e vengono posti alla base del confronto sui percorsi di ogni partecipante.

L’intero percorso è, infine, documentato su un taccuino digitale, uno strumento che racconta, anche attraverso la voce dei bambini/ragazzi, i risultati raggiunti.

I Centri Educativi Fuoriclasse sono spazi della scuola e disposizione di tutti gli studenti, per questo proponiamo delle giornate in cui, grazie alla collaborazione di formatori esperti, organizziamo momenti di approfondimento aperti a tutta la popolazione scolastica.

Nell’anno scolastico 2022-23 questi momenti saranno realizzati in concomitanza dei seguenti eventi: Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: 20 novembre; Safer Internet Day: 7 febbraio; Giornata della lingua madre: 21 febbraio; Giornata del Pi Greco: 14 marzo; Giornata della Terra: 22 aprile.

Genitori, docenti e studenti si impegnano a partecipare in maniera attiva alle attività dei Centri Educativi Fuoriclasse, attraverso la firma di un patto educativo di corresponsabilità i cui impegni vengono monitorati e ridiscussi in incontri dedicati.

Per i genitori è attivo un servizio di messaggistica a livello territoriale, per l’aggiornamento sulle attività realizzate, e a livello nazionale, per ricevere suggerimenti su attività che si possono realizzare a casa e dare continuità all’azione educativa.

Per garantire continuità alle azioni che realizziamo all’interno dei Centri Educativi Fuoriclasse abbiamo, inoltre, creato la piattaforma Arcipelago Educativo, in cui si possono trovare risorse e attività da realizzare in autonomia.