Centri Educativi Fuoriclasse

Nei Centri Educativi Fuoriclasse lavoriamo in stretta sinergia con le scuole primarie e secondarie di I grado, su diversi piani: strategico, educativo, didattico.

Centri Educativi Fuoriclasse sono spazi educativi, all’interno degli Istituti Scolastici, in cui si realizzano attività extra-curriculari di rafforzamento delle competenze chiave europee di bambini e ragazzi a rischio dispersione scolastica.

Siamo convinti che il successo formativo possa essere garantito solo con il supporto sinergico e la collaborazione degli adulti di riferimento (genitori, docenti, educatori) e il consolidamento di questa relazione è alla base delle nostre attività.

Nell’anno scolastico 2023-2024 abbiamo attivato 6 Centri Educativi nelle città di Milano, Torino, Aprilia (Latina), Bari e Rosarno (Reggio Calabria).

L’intervento dei Centri Educativi Fuoriclasse è strutturato su tre assi:

  • Accompagnamento allo studio: sosteniamo studenti e studentesse nella realizzazione dei compiti, attraverso lo studio in piccoli gruppi e lo sviluppo di un metodo di studio, favorendo il cooperative learning e la peer education.
  • Laboratori didattici: i laboratori nascono con la convinzione che sia possibile sperimentare insieme contenuti disciplinari e didattica inclusiva per coinvolgere tutti secondo le proprie capacità e attitudini. I laboratori didattici, oltre ad un forte accento sulle competenze di base, sono anche l’occasione per sviluppare percorsi di riflessione sulle propensioni personali legate all’apprendimento e sull’orientamento scolastico.
  • Tutoraggi personalizzati: si tratta di un supporto allo studio personalizzato che viene attivato per i bambini e i ragazzi che sono maggiormente in difficoltà, qualora i docenti lo ritengano opportuno. Questo supporto è garantito grazie al coinvolgimento di volontari formati e selezionati da Save the Children e dai partner di progetto e potrà essere svolto in presenza o online (nel secondo caso, in collaborazione con il progetto Volontari per l’Educazione).

Il percorso di ogni partecipante dei Centri Educativi Fuoriclasse è strutturato in collaborazione con i docenti, a partire dall’individuazione dei bisogni educativi e degli obiettivi didattici. Docenti ed educatori, insieme, si impegnano a seguire il percorso di ognuno attraverso strumenti di osservazione condivisi ed incontri di scambio e confronto, a favore di un monitoraggio educativo costante.

A partire da documenti nazionali e europei (DM 742/2017Raccomandazione del Consiglio d’Europa 22.05.2018) e con l’obiettivo di facilitare lo scambio tra curriculare ed extra-curriculare, sono stati individuati indicatori specifici relativi ad alcune competenze (alfabetica funzionale; matematica, scienza e tecnologia; personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; cittadinanza) che vengono osservate da docenti ed educatori, nei propri contesti di intervento, e vengono posti alla base del confronto sui percorsi di ogni partecipante.

L’intero percorso è, infine, documentato su un taccuino digitale, uno strumento che racconta, anche attraverso la voce di bambine, bambini e adolescenti, i risultati raggiunti.

I Centri Educativi Fuoriclasse sono spazi della scuola e disposizione di tutti gli studenti, per questo proponiamo delle giornate in cui, grazie alla collaborazione di formatori esperti, organizziamo momenti di approfondimento aperti a tutta la popolazione scolastica.

Nell’anno scolastico 2023-24 questi momenti sono stati realizzati in concomitanza dei seguenti eventi:  Giornata della lingua madre: 21 febbraio; Giornata del Pi Greco: 14 marzo; Giornata della Terra: 22 aprile.

Genitori, docenti e studenti si impegnano a partecipare in maniera attiva alle attività dei Centri Educativi Fuoriclasse, attraverso la firma di un patto educativo di corresponsabilità i cui impegni vengono monitorati e ridiscussi in incontri dedicati.

Per i genitori è attivo un servizio di messaggistica a livello territoriale, per l’aggiornamento sulle attività realizzate e a livello nazionale, per ricevere suggerimenti su attività che si possono realizzare a casa e dare continuità all’azione educativa.

Per garantire continuità alle azioni che realizziamo all’interno dei Centri Educativi Fuoriclasse abbiamo, inoltre, creato la piattaforma Arcipelago Educativo, in cui si possono trovare risorse didattiche e attività educative per ragazzi e ragazze, educatori, docenti, genitori.