Povertà educativa
FIVESCOPES / Save the Children
Campagne
Impossibile 2022
Alcuni progetti significativi
Dal blog
Lavoro minorile in Italia: un fenomeno diffuso ma invisibile
Il fenomeno del lavoro minorile non risparmia l’Italia, che rimane diffuso ma per lo più sommerso. L'indagine insieme al podcast “Non è un gioco” definisce il fenomeno, le cause e le conseguenze del lavoro minorile nel nostro Paese.
Lavoro minorile: un fenomeno globale che non risparmia l’Italia
Il lavoro minorile è un fenomeno ancora troppo diffuso, sono 160 milioni i bambini nel mondo costretti a lavorare: un numero in crescita che richiede la garanzia di accesso a sistemi di protezione sociale.
Waterworld, lo special camp per garantire il diritto al gioco
Insieme a Ferrero per lo special camp nel centro delle attività veliche Waterworld di Alessandra Sensini. I bambini dei Punti Luce di Roma hanno vissuto un'esperienza indimenticabile tra vela, surf e altri sport acquatici.
Povertà e aspirazioni: cosa vuol dire crescere in periferia?
Cosa vuol dire crescere in una periferia in Italia? Che influenza può avere sui nostri sogni e sul futuro? Con WillMedia abbiamo cercato di rispondere a queste domande nell’ambito di IMPOSSIBILE 2024.
IMPOSSIBILE 2024: oltre la povertà minorile, i “Domani (Im)possibili”
In occasione di IMPOSSIBILE 2024, la biennale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, abbiamo diffuso la ricerca “Domani (Im)possibili” che mostra come la povertà penalizza le aspirazioni degli adolescenti. Ingiustizia generazionale, privazioni, sfiducia nel futuro, tra i temi dell’indagine.
Povertà assoluta: in aumento tra i minori in Italia
La povertà assoluta in Italia è in aumento, con i giovani sempre più in difficoltà: il 14% di bambini e adolescenti sono poveri, 1 minore su 7. Affronteremo questo tema a IMPOSSIBILE 2024, la biennale sui diritti dell’infanzia.
Pubblicazioni
IMPOSSIBILE2022: il report
6 impegni “impossibili” (ma di fatto realistici e alla nostra portata) per provare a riscrivere il futuro dei bambini, delle bambine e degli adolescenti. Il report IMPOSSIBILE2022.