Volontari per l'educazione

Il progetto “Volontari per l’Educazione” ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

Diventa volontaria/o

Aderisci ad un unico grande movimento per l’educazione. Il tuo sarà un supporto concreto al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, chi sceglie di attivarsi in questa forma di volontariato è una persona che crede fortemente nel valore dell’educazione e vuole contribuire al contrasto della povertà educativa e la dispersione scolastica.

Scopri come iniziare

Attiva il sostegno online

Aderisci al progetto. Tutte le scuole, i servizi territoriali pubblici e privati, le associazioni, gli stessi genitori possono segnalare la necessità di sostegno per bambini, bambine e adolescenti. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di raggiungere gli studenti che abitano nei contesti più a rischio e vivono in territori carenti di servizi a sostegno all’infanzia e all’adolescenza.

Scopri come attivare il sostegno

Diventa volontario

Se sei maggiorenne e credi che l’educazione sia la chiave per un cambiamento duraturo e un futuro migliore, attivati concretamente al fianco di bambini/e e adolescenti ed entra a far parte della nostra community Volontari per l’Educazione. Compila il form e diventa un volontario per l'educazione!

Si tratta di un supporto allo studio rivolto a minori dai 9 ai 17 anni tramite tutoraggi in modalità online individuale o a piccoli gruppi.

volontaria di Save the Children Italia con maglioncino grigio davanti al PC in videochiamata con dei ragazzi

Volontari per l’Educazione è un progetto che vuole essere una risposta concreta, qualificata, gratuita e su misura per bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 16 anni che in Italia necessitano di un sostegno immediato nello studio online. 

Tutte le informazioni utili per partecipare:

Qual è l’impegno richiesto?
Il progetto è attivo anche per questo anno scolastico?
Il progetto sarà attivo anche nel periodo estivo?
Sono necessarie conoscenze specifiche o esperienza pregresse?
Seguirò una formazione specifica prima di iniziare?
Sarò solo durante l’esperienza di volontariato?
Voglio partecipare! Come posso fare?
Come verrò assegnato/a a un bambino/a o ragazzo/a?
Avrei bisogno di maggiori informazioni, come posso saperne di più?

Perché attivarti?

Non si tratta solo di studio. Potrai incontrare, confrontarti e scambiare esperienze e opinioni con le altre centinaia di volontari e volontarie provenienti da tutta Italia all’interno di una community online! Insieme a loro, in questa avventura, condividerai un obiettivo comune: l’educazione di qualità per i bambini e le bambine!

Volontari come Chiara, Edoardo, Maria… 

È un’esperienza formativa. Oltre alla formazione base, per tutti i volontari e volontarie è possibile seguire un ciclo di formazioni avanzate sui temi legati allo supporto allo studio on line e alla relazione educativa in diversi contesti. Ad ogni volontario che svolgerà almeno un tutoraggio verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione. Grazie a questa esperienza potrai fare del bene e allo stesso tempo arricchire il tuo bagaglio di esperienze nell’ambito educativo.

Per i soli iscritti

Scarica il kit per l’educazione (accesso esclusivo per coloro che si sono già iscritti alla community) il kit Windows il kit Mac in cui troverete consigli pratici, contatti utili e approfondimenti tematici per affrontare al meglio la vostra esperienza di volontariato.

Se vuoi accedere anche tu al kit iscriviti e partecipa alla formazione online

Aderisci al progetto e attiva il sostegno online

L’adesione al progetto e l’attivazione del sostegno online consistono in 3 semplici passi:

Lo staff di progetto, dopo aver approfondito gli obiettivi didattici/educativi condivisi dall’adulto di riferimento, procede con l’abbinamento studente/volontario, facendo attenzione ai bisogni dello studente e alle competenze del volontario. Si potrà quindi attivare il sostegno on line richiesto!  

Che tipo di sostegno allo studio posso attivare? Quali sono gli obiettivi?
Quando posso richiedere i sostegni on line?
Quali sono gli impegni richiesti a scuole/servizi?
Sei un genitore e vorresti attivare il servizio per tuo figlio?
Hai dubbi o vuoi porre una domanda specifica?