Salta al contenuto della pagina

Alza la voce, partecipa alla Global Action Week 2011!

Oggi, nel mondo, 69 milioni di bambini non hanno accesso alla scuola primaria. Il 54% sono bambine. Dei 759 milioni di adulti analfabeti, due terzi sono donne, e negli ultimi dieci anni tale dato risulta in crescita.

Garantire alle bambine un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli e per le donne un apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita rappresenta un fattore chiave per lo sviluppo di un Paese.

La Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT) , nata nel 2008, è composta da 16 associazioni italiane che lavorano da anni per promuovere il diritto all’istruzione (ACRA, ActionAid, ARCS, FLC Cgil, Children in Crisis, CISL Scuola, CISV, Intervita, Magis, Mani Tese, PRO.DO.C.S., Sightsavers International Italia,Terre des Hommes, Oxfam Italia, VIS) ed è coordinata da Save the Children Italia. Per il terzo anno consecutivo organizza la Global Action Week (GAW).

Big Story
Nel 2011 la Global Action Week si svolgerà dal 2 all’8 maggio in oltre 100 paesi in tutto il mondo e approfondirà il tema della discriminazione di genere e l’accesso all’istruzione da parte delle bambine, ragazze e donne di tutto il mondo.

La CGE-IT ha chiesto agli insegnanti e agli studenti e studentesse italiani di partecipare alla Big Story, raccontando una storia o raccogliendo una testimonianza su quanto l’istruzione ha cambiato (o non ha cambiato, perché non è stato possibile studiare) la vita di una bambina, ragazza o di una donna. Tutti i materiali realizzati dalle scuole saranno pubblicati sul sito dedicato della CGE-IT: http://www.cge-italia.org/thebigstory/

Se desideri partecipare o coinvolgere nella Big Story qualche scuola che conosci compila la scheda registrazione ed inviala via fax al numero 06.4807.0039 oppure via mail a vittoria.pugliese@savethechildren.it.

La tua partecipazione alla Big Story potrebbe facilitare milioni di bambine, ragazze e donne in tutto il mondo ad andare a scuola e ricordare ai governi che devono mantenere la promessa fatta nel 2000: garantire l'educazione per tutti a livello globale entro il 2015!


Per informazioni:
www.cge-italia.org
Coordinamento della Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione
c/o Save the Children Italia