Calcio: “Diamo un calcio alla mortalità infantile”, la Lega Serie A aderisce alla campagna Every One di Save the Children
Anche la Lega Serie A aderisce alla Campagna Every One di Save the Children, promuovendo sui campi di calcio l’iniziativa “Diamo un calcio alla mortalità infantile” e dedicando così il weekend di campionato del 20 e 21 ottobre a sensibilizzare giocatori e pubblico sull’inaccettabile morte di milioni di bambini per malattie banali e curabili come una diarrea o una polmonite.
In particolare il Palloncino rosso con la scritta Save me che rappresenta metaforicamente un bambino da non lasciare andare, e che dal 9 ottobre è in viaggio per l’Italia, farà tappa anche negli stadi dove si giocheranno le partite di Serie A TIM.
A portarlo in campo i bambini che accompagnano i capitani delle due squadre e l’arbitro. E in campo ci saranno striscioni di Save the Children, gli speaker leggeranno messaggi di sensibilizzazione sulla mortalità infantile prima dell’inizio delle partite, gli allenatori avranno indosso le spille con il logo della ong.
La Lega Serie A ha scelto di sostenere la campagna Every One di Save the Children per contribuire a ridurre fino ad eliminarla la morte di quasi sette milioni di bambini ogni anno, cioè di 1 ogni 5 secondi.
Questo significa che durante una partita di calcio di 90 minuti, muoiono 1.080 bambini. E nel solo intervallo 180. Ma se tutti gli spettatori medi di uno stadio inviassero un sms da 2 € al 45507, si potrebbero avere aiuti per 80.000 euro. La somma necessaria per salvare circa 26.000 bambini.
Nell’ottobre 2009 Save the Children ha lanciato la Campagna Every One, per dire tutti insieme “Basta alla mortalità infantile”.
Nel solo 2011 oltre 50 milioni di donne in età riproduttiva e bambini hanno beneficiato dei progetti di salute e nutrizione di Save the Children; 178.969 gli operatori sanitari formati; oltre 13 milioni le persone che si sono mobilitate in favore della Campagna.
Per sostenere la Campagna Every One si possono donare 2 euro inviando un sms al numero 45507 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando da rete fissa TWT, o contribuisci con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Il sostegno della Lega Serie A, che per il terzo anno sostiene Save the Children e la Campagna Every One, attesta l’impegno del mondo del calcio nella sensibilizzazione del grande pubblico su un problema che richiede la mobilitazione di quante più persone possibili e le cui soluzioni sono note e a basso costo, come vaccini, zanzariere e antibiotici
Con un semplice sms si può arrestare il tempo e salvare la vita di un bambino. E se da soli sembra di fare poco, tutti insieme si diventa una bella squadra. Teniamo stretti questi bambini come si tiene stretto un palloncino per evitare che voli via”, commenta Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Save the Children Italia (Giusy De Loiro 346.3917619 - 06 48070071/Emanuela Salvatori 338.7518129 - 06 48070023/ Antonietta Esposito 333.7478171 - 06 48070063),
press@savethechildren.it
Segui tutti gli aggiornamenti sulle nostra attività anche su Facebook su Twitter