Salta al contenuto della pagina

Educazione: Save the Children, al via il terzo anno della campagna Riscriviamo il Futuro per garantire istruzione di qualità a 8 milioni di bambini che vivono in paesi in guerra entro il 2010

Mercoledì 15 ottobre p.v. alle ore 11.00 si terrà a Roma presso la Sala Stampa Estera (Via dell’Umiltà 83/c) la conferenza stampa di rilancio di Riscriviamo il Futuro, la campagna internazionale di Save the Children, che ha l’obiettivo di assicurare un’istruzione adeguata a 8 milioni di bambini che vivono nei paesi in guerra o post-conflitto entro il 2010.
Nel corso dell’incontro sarà presentato l’inedito rapporto “Bambini e armi. L’istruzione per combattere la guerra”, e un dossier sui risultati conseguiti e i progetti che Save the Children ha portato avanti dall’inizio della campagna.
Verranno inoltre illustrate le iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione del terzo anno di Riscriviamo il Futuro.
Alla conferenza stampa interverranno:
Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia
Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia
Prof. Vernor Munoz, UN Special Rapporteur on Right to Education
Alidad Shiri, ragazzo afgano e autore di un libro sulla sua esperienza in un paese in guerra
Jasper Okodi, operatore di Save the Children in Uganda ed esperto in progetti di istruzione
Interverranno inoltre alcuni dei testimonial e sostenitori della campagna, tra cui Fabrizio Frizzi, Christiane Filangieri, Giobbe Covatta, Michele Cucuzza e Franco di Mare. Sarà presente un gruppo di ragazzi e ragazze del progetto “Canizzaro TV”, promosso dalla scuola media superiore ITIS Canizzaro di Rho, con la proiezione di un videoclip sui temi della campagna.

Nel corso della conferenza stampa saranno distribuiti beta e dvd con immagini, una video-news, gli spot della campagna e i video-messaggi dei testimonial, nonché cd con materiale fotografico relativo ad alcuni paesi in guerra e post conflitto.
Sono inoltre disponibili storie di bambini in relazione al diritto all’educazione.

Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
Tel 06 48070071-23
press@savethechildren.it - www.savethechildren.it