Salta al contenuto della pagina

Fai battere il suo cuore con uno yak peloso

Anche quest’anno, in occasione di San Valentino, gli italiani saranno impegnati nella scelta del regalo per dimostrare il proprio amore alla propria lei o al proprio lui.
Lo scorso anno, secondo i dati forniti da Adoc, il giro di affari generato dalla festa degli innamorati è stato pari a circa 600 milioni di euro, con fiori, cioccolatini e teneri peluche in cima alla lista degli acquisti più gettonati.
E naturalmente, a San Valentino, non può mancare quello che è ormai diventato il più comune dei gesti quotidiani: l’invio di un sms o mms al proprio partner, per un stima totale di spesa nel 2007 di circa 15 milioni di euro.
Ma cosa potrebbe accadere se solo l’1% della cifra impiegata dagli italiani per un dono di San Valentino fosse destinata a un regalo solidale per aiutare tanti bambini nel mondo?
“Tale cifra percentuale sarebbe sufficiente a costruire 5226 aule scolastiche, il regalo più costoso della Lista dei Desideri, l’iniziativa che Save the Children rilancia in occasione di San Valentino - afferma Filippo Ungaro, Responsabile Comunicazione di Save the Children Italia - E sarebbero ben 41.958 gli yak, il dono simbolo dell’iniziativa, che potrebbero acquistarsi con solo un centesimo di quanto è stato speso in cioccolatini, fiori e altri doni. Ci auguriamo che siano in molti ad accogliere il nostro invito a fare un dono utile, originale e solidale, per quella che è sì la giornata degli innamorati, ma è soprattutto la giornata dell’amore in senso ben più ampio.”
L’invito viene subito accolto da Vincenzo Gallo, detto Vincino, il noto vignettista italiano che ha deciso di sostenere Save the Children, la più importante organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini, con il suo personalissimo tratto. E lo yak, diventa così una vignetta: moderna e ironica, vuole rappresentare e auspicare un trend, sintetizzato nella vignetta “c’è chi regala Yak a tutte le sue fidanzate”.

Come fare per regalare uno Yak
Acquistare uno Yak è facile, basta andare sul sito www.desideri.savethechildren.it e consultare la “Lista dei Desideri”. Un catalogo di doni etici che andranno a sostenere i progetti di Save the Children nel mondo. Con un click, si può scegliere lo Yak, o uno dei numerosi regali online, e la persona amata riceverà una cartolina personalizzabile con un messaggio e completa del certificato di donazione. E se il regalo è last-minute, verrà inviata una e-card, versione moderna delle “Valentine”, le tradizionali cartoline americane per dire “ti voglio bene”

Perché regalare uno Yak?
Per i bimbi delle popolazioni rurali dell’Asia possedere un pelosissimo bue tibetano significa assicurarsi latte fresco, lana calda e un indispensabile aiuto per arare i campi. Ma si possono regalare anche 6 caprette, un kit di semi al peperoncino, per far starnutire gli elefanti e tenerli lontani dalle piantagioni, un set di pronto soccorso, oppure una bicicletta, che permette ai bambini di raggiungere la scuola più vicina, solitamente distante decine di chilometri dai piccoli villaggi. E perché non regalare una scorta settimanale di plumpy’nut, una barretta al burro di arachidi altamente proteica, ideale per bambini gravemente malnutriti? O per i più generosi è possibile offrire anche un’intera aula scolastica. Tanti i doni da scegliere, tutti esempi dell’attività che Save the Children può portare avanti grazie alla Lista dei Desideri.

Lo Yak dà i numeri
A rivelare la natura benefica della campagna dello yak alcuni dati confortanti: lo scorso anno 1200 bambini e 73 insegnanti di 4 scuole tibetane, nei distretti di Nyimo e Dashong, hanno potuto beneficiare del latte e del burro prodotto da 102 femmine di yak.
Oggi, Choe, bambino tibetano racconta come sia bello ogni mattina poter avere il latte di uno degli animali che sono stati donati alla scuola del villaggio. I suoi genitori, come quelli degli altri bambini, sono troppo poveri per poter acquistare il latte, ma contribuiscono a questa economia collettiva badando agli animali, e nello stesso tempo li utilizzano per arare i campi e avere dei raccolti che consentiranno alle famiglie un’alimentazione varia e sana.

Regalo virtuale, aiuto reale
All’interno del sito www.desideri.savethechildren.it, viene specificato che i regali della Lista dei Desideri, si tratti di animali o semi o libri, sono un modo per far capire cosa possiamo fare grazie all’aiuto della gente. Le donazioni, pertanto, verranno utilizzate per sostenere i progetti di Save the Children a favore dei bambini nel mondo.
I doni della Lista dei Desideri sono oggetti “salvavita”, identificati dallo staff di Save the Children in vari paesi del mondo e vengono realmente utilizzati della nostra organizzazione nei suoi interventi.
Save the Children desidera ricordare che il suo impegno nei progetti umanitari non si realizza tramite una scellerata intensificazione degli allevamenti di animali: “I nostri programmi sono studiati e realizzati in stretta collaborazione con le comunità ed i governi locali e per questo, l’organizzazione non invierà mai animali in luoghi aridi o dove le popolazioni non siano in grado di mantenerli e trarre da essi un vantaggio a lungo termine”.


Ufficio Stampa Save the Children
Tel. 06.48070023/71
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it

Moltiplica per Save the Children
Tel. 06.86322366 – 06.68162338
Anna Rita Gervasini – a.gervasini@moltiplica.net
Valentina d’Arco - v.darco@moltiplica.net
Matteo Tivegna – m.tivegna@moltiplica.net