Salta al contenuto della pagina

Istruzione e pace: Save the Children organizza la conferenza "Educazione, istruzione, scolarizzazione. Vezzo occidentale o possibilità di riscatto?" e lancia il rapporto “Dove inizia la Pace?”

Save the Children promuove la Conferenza“Educazione, istruzione, scolarizzazione. Vezzo occidentale o possibilità di riscatto?”, con la relazione del prof. Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Interculturale e della Cooperazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca, che si terrà lunedì 19 maggio alle ore 15.00 presso Università degli Studi di Milano Bicocca ( Edificio U6 – IV Piano, Aula Riccardo Massa – Dip. Di Scienze Umane per la Formazione. Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
La conferenza è l’ultima di un ciclo realizzato nell’ambito della ricerca azione triennale Educazione allo sviluppo e obiettivi di sviluppo del millennio: saperi, metodologie e ICT, rivolta ai docenti della scuola secondaria di II grado e promossa da Save the Children, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, con il patrocinio dell’Università degli studi Milano-Bicocca.
Nella stessa sede si terrà anche la presentazione e il dibattito sul rapporto “Dove inizia la pace?”, che cerca di rispondere a questa domanda partendo dall’esperienza acquisita dell’Organizzazione nello svolgimento dei propri programmi in tutto il mondo e di specifiche ricerche svolte in tre Paesi - Guatemala, Liberia e Nepal –. Il tutto si inserisce nel dibattito globale sul ruolo dell’istruzione a sostegno della pace, lanciato nell’ambito della campagna Riscriviamo il Futuro.
Save the Children ha invitato rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni, degli organismi internazionali, delle Ong e delle associazioni che si occupano a vario titolo di istruzione e pace a portare un loro contributo alla discussione per confrontarsi con altri soggetti, per esaminare insieme le questioni sollevate dal rapporto.
Al dibattito parteciperanno: Lylen Albani (Referente EAS Cesvi), Fabrizio Bilucaglia, UN System Staff College, Fiammetta Casali (Presidente Comitato Provinciale di Milano per l’UNICEF), prof. sa Cristina Castelli (Università Cattolica del Sacro Cuore), Mara Clementi (Fondazione ISMU, Settore Scuola Formazione), Dora Giusti (Referente SAD Coopi), Piera Hermann (Presidente del CRES), Nicola Iannaccone (Presidente ARCI ragazzi Comitato regionale Lombardia), Ombretta degli Incerti (Presidente del distretto scolastico di Rho e di IREP- associazione senza fine di lucro dei comuni del Rhodense per l'educazione permanente), Daniela Invernizzi (Child Rights Advisor and Educator), Andrea Matricardi (ex Vice Presidente Amnesty International), Stefania Paradisi (Responsabile Master in International Cooperation ISPI), Silvio Premoli (Ricercatore e Vice presidente SCS Onlus),Marilena Salvarezza (Responsabile del settore Educazione allo sviluppo di Fratelli dell'uomo), Rosi Spadaro (USP Milano).


Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
tel. 06-48070071 -23
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it