Salta al contenuto della pagina

Save the Children Italia: Claudio Tesauro nuovo Presidente

Claudio Tesauro, 42 anni, avvocato, è stato nominato Presidente di Save the Chidren Italia, onlus appartenente all’International Save the Children Alliance, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e promozione dei diritti dell'infanzia.

Esperto in diritto delle Comunità Europee, Claudio Tesauro è il coordinatore del dipartimento antitrust, comunitario e regolamentare dello studio Bonelli Erede Pappalardo, di cui è socio e fondatore. Laureatosi in legge, ha iniziato la professione di avvocato a New York dopo un master in diritto comparato presso la New York University. Successivamente si è trasferito a Bruxelles, presso la divisione “Competition” del servizio giuridico della Commissione Europea. Ha pubblicato diversi articoli di diritto comunitario e antitrust. Dal 2004 fa parte del Consiglio Direttivo di Save the Children Italia, che oggi lo ha nominato Presidente.

Nell'accettare l'incarico, Claudio Tesauro ha dichiarato: “Mi impegno ad essere l’avvocato di tutti i bambini. Difenderò e promuoverò con tenacia e passione i loro diritti, in linea con la missione di Save the Children, che dal 1919 lotta per la loro tutela e difesa in tutto il mondo. Lavorerò, in stretta collaborazione con il Consiglio Direttivo e la squadra diretta da Valerio Neri, per confermare i risultati raggiunti e, se possibile, per contribuire ad accrescere ancora di più la qualità e l’efficacia dei nostri interventi. Sono orgoglioso di poter rappresentare un’organizzazione che giorno dopo giorno, grazie al rigore, la determinazione, la serietà con cui lavora per e con i bambini, ha visto aumentare il credito e l’ascolto a livello sia nazionale sia internazionale. Ringrazio calorosamente Maurizia Iachino Leto di Priolo”, ha proseguito Tesauro , “che mi ha preceduto alla presidenza e che ha contribuito in modo decisivo ai risultati fin qui raggiunti”.
Il nuovo Consiglio Direttivo di Save the Children Italia
Lo scorso 7 gennaio l’Assemblea dei Soci aveva parzialmente rinnovato il Consiglio Direttivo, nominando 4 nuovi consiglieri:
Alessandra Cordero di Montezemolo, fondatrice e Ceo di AdM International Communications Counsel, già Direttore Comunicazione del Gruppo L’Oréal;
Vittorio Meloni, Direttore Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo;
Isabella Seràgnoli, Presidente del Consiglio Direttivo di Coesia S.p.a;
Vito Varvaro, Direttore Operazioni e Sviluppo Gruppo Della Valle, già A.D. e Presidente per l’Italia del gruppo Procter and Gamble.
E’ stato inoltre riconfermato il mandato dei consiglieri Carlo Gilardi, già Amministratore delegato di Cofiri S.p.A. e del Gruppo Benetton, Rachele Burkhard Lattari, avvocato e presidente eletta del Soroptimist International-Club di Roma, Silvia Stefanoni, Direttore Programmi di Help Age International.
segue

Save the Children nel Mondo
Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e promozione dei diritti dei bambini. Esiste dal 1919 e opera in oltre 120 paesi del mondo con una rete di 28 organizzazioni nazionali e un ufficio di coordinamento internazionale: la International Save the Children Alliance, Ong (Organizzazione non governativa) con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Save the Children è impegnata in oltre 500 progetti nei settori dell’educazione, della risposta alle emergenze, del contrasto all’Aids e della lotta allo sfruttamento e abuso: 37 milioni i minori che beneficiano degli interventi della organizzazione internazionale, 24 milioni gli adulti, che, a diverso titolo (in quanto operatori, genitori, rappresentanti delle comunità, di organizzazioni locali, di agenzie governative) sono coinvolti nelle attività, oltre 1.400.000 i sostenitori di Save the Children nel mondo.
Save the Children Italia
Nata alla fine del 1998 come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), è oggi una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Porta avanti attività e progetti rivolti prevalentemente a bambini residenti nei Paesi in via di sviluppo, ma anche iniziative destinate a bambini che vivono sul terrirorio italiano.
Nel corso del 2007 Save the Children Italia ha raccolto circa 15 milioni di euro (11,2 milioni nel 2006) e sta sostenendo e finanziando progetti in oltre 20 paesi di Africa, Medio Oriente, Asia, Centro e Sud America, Europa. Tra i principali ambiti di lavoro e intervento di Save the Children in Italia vanno menzionati:
• la tutela e promozione dei diritti dei minori migranti;
• la protezione dei minori vittime di tratta;
• l’educazione allo sviluppo;
• la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori a mezzo Internet (pedo-pornografia online;
• la promozione dell’uso consapevole delle nuove tecnologie fra bambini e adolescenti;
• attività di advocacy e monitoraggio sull’attuazione della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.


Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa - Save the Children Italia
Tel: 06.48.07.0023-71
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it