Salta al contenuto della pagina

8 libri consigliati dai ragazzi di SottoSopra per la giornata mondiale del libro

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che si svolge il 23 aprile di ogni anno con il patrocinio dell'UNESCO e l’obiettivo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità, i ragazzi di SottoSopra – Movimento giovani per Save the Children, hanno selezionato alcuni libri che consigliano a tutti di leggere.  

Il libro consigliato da SottoSopra Bari: “Il Piccolo Principe”, di Antoine de Saint-Exupéry

I temi centrali di questo romanzo sono due: l'amicizia e la fanciullezza, entrambi punti cardine del Movimento giovani per Save the Children. L'amicizia è fondamentale perché rende unici, arricchisce l'anima e riscalda il cuore; altrettanto importante è che gli adulti non dimentichino di essere stati giovani, per poter osservare sempre il mondo con occhi nuovi, con meraviglia e stupore, per poter andare verso una realtà che tenga più conto dei sentimenti e delle emozioni e badi meno al materialismo. Come il Piccolo Principe, anche noi facciamo tesoro di ogni esperienza, imparando qualcosa di nuovo da tutte le persone che ci accompagnano nella nostra battaglia pacifica per la costruzione di un ambiente più vicino ai bisogni dei ragazzi.

Il libro consigliato da SottoSopra Palermo: “Il Barone Rampante”, di Italo Calvino

I temi centrali di questo romanzo sono: la determinazione, la crescita, l'indipendenza, il saper vedere le cose da nuovi punti di vista e la ribellione agli schemi imposti dalla società. Noi di SottoSopra Palermo abbiamo scelto questo romanzo per i valori da esso riportati perché crediamo che sia importante riuscire ad andare controcorrente e non abbandonare mai i propri ideali e sogni, per quanto impegnativi possano essere. Come Cosimo, il protagonista ideato da Calvino, noi di SottoSopra crediamo in quello che facciamo e questo ci spinge ad agire con coesione e passione, affinché la speranza di un futuro migliore non ci abbandoni mai ma ci sproni giorno per giorno a migliorare il nostro quotidiano.

Il libro consigliato da SottoSopra Roma: “Storia di una capinera”, di Giovanni Verga

Il libro "Storia di una Capinera" di Giovanni Verga è stato pubblicato nel 1871, nonostante non sia un libro scritto in età contemporanea si adegua alle tematiche d'oggi. La protagonista è Maria, una giovane donna costretta a diventare monaca per motivi economici che confida la sua sofferenza attraverso lettere intime alla sua amica Marianna. Consigliamo la lettura a tutti coloro che si trovano in gabbia e che a causa di determinati eventi si ritrovano a essere costretti a vivere una vita non voluta.

Il libro consigliato da SottoSopra Crotone: “L'aiuto”, di Kathryn Stockett

Il libro tratta tematiche inerenti al razzismo e alla divisione tra bianchi e neri degli anni Sessanta. Al centro della storia tre personaggi femminili: due cameriere afroamericane e una ragazza con l'ambizione di diventare una scrittrice contro tutto e tutti. A noi molto vicini sono il tema della discriminazione, razzismo e soprattutto dei diritti che noi crediamo siano alla base di tutto.

Il libro consigliato da SottoSopra Venezia: “Nel mare ci sono i coccodrilli”, di Fabio Geda

I temi di questa storia sono la speranza e la determinazione, importanti per il nostro Movimento. Nel mare ci sono i coccodrilli è il terzo libro di Fabio Geda, che racconta la storia di Enaiatollah Akbari, dalla sua nascita in Afghanistan, al suo arrivo in Italia. Il romanzo è basato sulle interviste fatte dall'autore a Enaiatollah, che racconta della sua reale esperienza di vita. Noi crediamo che avere una testimonianza per il messaggio "niente è impossibile" sia un ottimo modo per spronare sia noi che gli altri e in più si parla della tematica dell'emigrazione, punto sensibile che ci riguarda tutti.

Il libro consigliato da SottoSopra Napoli: “Mille splendidi soli", di Khalend Osseini

A rapire il lettore è la storia del lamento delle donne afghane che hanno vissuto combattendo contro la società dura e spietata che la vita ha messo loro di fronte. Protagoniste sono proprio due donne, molto diverse tra loro, che intrecceranno le loro vite, forse salvandosi a vicenda. Il tema che predomina è la violenza sulle donne e la prepotenza di alcuni uomini nei loro confronti. Crediamo che sia inerente con i temi trattati da SottoSopra in quanto affronta la violenza in generale e la disparità di genere che purtroppo molto spesso viene fuori, soprattutto in alcuni Paesi. Riportiamo, a tal proposito, una citazione del libro in questione: “Imparalo adesso e imparalo bene, figlia mia. Come l'ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell'uomo trova sempre una donna cui dare la colpa”.

Il libro consigliato da Sottosopra Ancona: Saga di “Harry Potter”, di J. K. Rowling

I temi trattati sono: l'amicizia, il bullismo, la famiglia, la discriminazione e il rapporto tra ragazzo e adulto. La saga di Harry Potter ha affascinato milioni di lettori e secondo noi è una saga che interessa un'ampia fascia di età. Tratta argomenti come l'amicizia e la famiglia, temi centrali anche per quanto riguarda lo star bene all'interno di SottoSopra, poiché oltre a legare tra di noi, si crea anche un rapporto particolare che consente di considerarci una grande famiglia, così proprio come accade al protagonista Harry, che ricerca questa famiglia sia a scuola che tra i suoi migliori amici. Ancora il rapporto ragazzo-adulto: così come Harry si rivolge ad adulti quali Albus Silente, Sirius Black o Remus Lupin così noi ragazzi di SottoSopra ci rivolgiamo ai nostri referenti e responsabili, per poter permettere un buono svolgimento delle attività. Harry Potter tratta anche argomenti vicino a noi giovani come la discriminazione e il bullismo (i serpeverde discriminano e bullizzano, in alcuni casi, tutti coloro che non siano purosangue, quindi babbani e mezzosangue) temi trattati molto approfonditamente da SottoSopra e ai quali teniamo, essendo molto vicini a noi.

Il ibro consigliato da SottoSopra Milano: "Il gabbiano Jonathan Livingston", di Richard Bach

I temi centrali di questo romanzo sono due: il volo e la volontà. Il volo per lui, è la cosa più importante, per questo decide di non essere come tutti gli altri mettendoci tutta la volontà possibile per realizzare ciò che più ama, anche se questo spesso comporta il dover operare scelte difficili e sofferte. Questo libro è un inno alla vita che va vissuta da persone libere senza rimpianti. Il messaggio del libro è quello di aver coraggio delle proprie azioni, senza il timore di non riuscire nell'intento o di rimanere delusi. Anche noi di SottoSopra finalmente abbiamo spiccato il volo, diventando Movimento. Ci distinguiamo per essere dei ragazzi che mettono tutto il loro impegno per realizzare al meglio il cambiamento!