Salta al contenuto della pagina

Burkina Faso nella morsa della fame estrema

Una mamma tiene nella fascia dietro la schiena un bambino piccolo mentre è seduta al banco di una classe. Dietro di lei una lavagna scritta

In Burkina Faso nei prossimi 6 mesi la fame estrema potrebbe arrivare a colpire un numero di bambini 11 volte superiore a quello attuale.

Un nuovo sondaggio

Secondo un nuovo sondaggio realizzato insieme ad altre organizzazioni che lavorano nel Paese, circa 10 mila bambini potrebbero essere colpiti dalla fame estrema, in particolare durante la stagione magra di giugno-agosto 2023. Il numero stimato è in forte aumento rispetto ai 900 all'inizio di quest'anno e questa previsione desta grandissima preoccupazione.

Il 2022 è stato uno degli anni più difficili mai registrati, ma crisi climatica e declino economico continuano a peggiorare la crisi alimentare in atto, per questo in Paesi come il Burkina Faso la situazione non potrà che peggiorare ulteriormente. Anche gli episodi di violenza sono aumentati notevolmente, costringendo 1,8 milioni di persone a fuggire dalle proprie case abbandonando così i raccolti, tutti i beni di prima necessità e i mezzi di sussistenza.

Cosa chiediamo

Serve un’azione urgente dei leader mondiali, dei donatori, dei membri delle Nazioni Unite e delle organizzazioni non governative perché diano la priorità ai finanziamenti in Burkina Faso  per i servizi necessari a sostenere e proteggere i bambini colpiti dalla crisi della fame e garantire la loro resilienza.

Per approfondire leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche