Salta al contenuto della pagina

Consulenza legale: una giustizia a misura di bambino

primo piano bambino bianco con capelli castani, occhi marroni, con un ciuccio azzurro in bocca guarda in camera.

Dal 2005 offriamo assistenza legale gratuita ai minorenni più a rischio, soli o con le proprie famiglie. L’accesso alla giustizia è uno strumento essenziale per contrastare le disuguaglianze economiche e sociali.

Per queste ragioni, dal 2015, abbiamo deciso di rafforzare una comunità di pratica che metta in rete gli sportelli, le università, la società civile e le istituzioni per la protezione dei minorenni, creando un programma che sia gratuito e accessibile a tutti. Per noi, da sempre, la visione dei minorenni come persone titolari di propri diritti rappresenta una priorità fondamentale.

Nel 2019 abbiamo seguito 722 casi riguardanti minorenni o neomaggiorenni ai quali era negato l’accesso ad alcuni diritti essenziali, tra cui il diritto all’istruzione, alla salute e alla protezione dalla violenza.


Consulenza legale: come funziona


Il nostro programma legale per una giustizia “a misura di bambino” si declina in:

  • Sportello legale gratuito: luogo di ascolto dei minori, dove i bambini e i ragazzi possono imparare al meglio quali sono i loro diritti e quali strumenti hanno a disposizione per difenderli. Si accede su appuntamento e si avvale dell’attività di avvocati, consulenti e volontari giuristi. Oltre all’orientamento legale, si svolgono incontri informativi di gruppo e laboratori per adulti e minori, su diritti e procedure. Solitamente l’approccio metodologico adottato dagli sportelli di orientamento legale è quello di tentare, in prima battuta e quando possibile, una risoluzione extragiudiziale, sia attraverso un dialogo con le istituzioni eventualmente coinvolte sia attraverso la mediazione tra le parti. 
  • Clinica legale in Diritto dei Minori: è un programma universitario che permette agli studenti di svolgere un’esperienza legale sul campo, partecipando ai colloqui con gli utenti e svolgendo la loro attività di studio e approfondimento, facendo eventuali attività di scrittura e di ricerca sul campo. Le attività sono sempre coordinate e supervisionate dagli avvocati che svolgono le loro mansioni presso lo sportello. L’obiettivo delle cliniche è duplice: da un lato fornire consulenza e assistenza legale ai minori e alle loro famiglie, dall’altro promuovere un nuovo tipo di formazione sul campo. Abbiamo attivato la prima clinica legale a partire dal 2012-13 con l’Università Roma Tre, riconosciuta oggi come corso curriculare, ed oggi siamo presenti anche a Bari e Torino.

Sportelli legali: dove siamo


Sul territorio sono presenti 16 sportelli in 11 città italiane Bari, Brindisi, Catania, Genova, Milano, Napoli, Roma, Palermo, Ponderano, Scalea,Torino. Si trovano presso i nostri Punti Luce di Bari, Brindisi, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Scalea e Torino; nei Centri diurni per minori stranieri non accompagnati CivicoZero di Catania e Milano; negli Spazio Mamme di Bari, Brindisi, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino;  e in un caso presso il progetto “I Germogli”. 

Il nostro supporto legale: chat e un indirizzo email in supporto

A seguito delle restrizioni messe in campo dalle autorità per l’emergenza Covid-19, i nostri sportelli di orientamento legale sui territori rimarranno prevalentemente chiusi, ma potranno essere contattati da remoto i legali. Inoltre i minorenni e le loro famiglie potranno comunque usufruire del servizio di orientamento legale online e parlare direttamente con un consulente legale attraverso la nostra chat online, garantita tutti i giorni per fasce orarie. Maggiori info su #distantimavicini … sportelli legali online! 

CORONAVIRUS E ACCESSO ALLA GIUSTIZIA

In questo periodo di emergenza la costruzione di una comunità di pratiche legale diventa ancor più fondamentale. È necessario creare una rete attiva per una giustizia “a misura di minore” che coinvolga gli sportelli di orientamento e consulenza legale gratuiti, le Università, i rappresentanti della società civile, i Tribunali, i professionisti e le istituzioni preposte dei minori. 

Tra gli attori in rete con l’Organizzazione diverse le attività di supporto legale messe in campo, come ad esempio quella della Rete Pro Bono Italia che ha realizzato il Legal Pro Bono Solidarity Resource Center o Soroptimist International Italia che ha deciso di ampliare il suo supporto e aiuto alle donne e a tutte le persone in difficoltà estendendolo anche alle imprese, agli artigiani, ai commercianti e a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche difficili dopo questi mesi di fermo delle attività. 

I nostri progetti


La comunità di pratica per la protezione legale dei minorenni a rischio di marginalità sociale è un network attivo per una giustizia “a misura di minore” che si impegna in formazione continua, scambio di buone prassi e linee guida metodologiche volte a creare un’identità comune, grazie alla collaborazione di professionisti, volontari, operatori sociali, Tribunali per i Minorenni e interlocutori privilegiati.

JUSTICE YOUTHOPIA: da gennaio 2020 è attivo il progetto Youthopia che, mira a dare concreta attuazione al principio della partecipazione dei minorenni nei procedimenti giudiziari in Italia, Spagna, Portogallo e Romania.


Per approfondire l’argomento, sapere cosa abbiamo fatto, conoscere le testimonianze di utenti, studenti, professionisti dei nostri sportelli legali e esperti scarica il report “Monitoraggio casi legali 2019”.
 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche