Corsi online gratis per docenti: strumenti per la didattica digitale

operatore di save the children italia davanti al pc in collegamento con un ragazzo

All’inizio dell’emergenza Coronavirus nel nostro Paese, quasi la metà degli insegnanti (48%) non aveva ricevuto un training formale sull’uso delle nuove tecnologie per l’insegnamento a distanza e solo poco più di 1 su 3 (36%) si sentiva particolarmente preparato nell’utilizzarle.

La scuola italiana ha saputo però reagire in poco tempo per supportare i milioni di studenti a casa in questi giorni. Attualmente, dalle ultime indagini effettuate, circa l’84% dei docenti delle scuole secondarie e il 78% delle scuole primarie riesce a effettuare lezioni a distanza.

 
Nonostante queste difficoltà la scuola italiana non si è fermata, anzi, molti docenti e dirigenti scolastici, oltre a garantire la didattica per i propri studenti, hanno deciso di mettersi al servizio e sostenere i loro colleghi, condividendo competenze e professionalità.


10 webinar gratuiti per docenti


Qui di seguito trovate 10 webinar gratuiti realizzati in collaborazione con le reti Avanguardie Educative e Piccole Scuole, coordinate da INDIRE. Sono tutti raggiungibili al seguente link: "Le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria".

Insegnare a distanza: Office 365 for education

  • “Classi virtuali con Office 365 e Microsoft Teams”, docente: Luca di Fino, Università Tor Vergata (Dip. di Fisica) Roma
  • “Uso di Microsoft e gestione dei gruppi online”, Docente: Monica Boccoli e Simonetta Anelli, IC Trento e Trieste (Cremona)
  • “Microsoft Teams per supportare la didattica online”, Docente: Virginia Alberti, IIs Benedetto Castelli (Brescia)

Didattica digitale con G Suite for education

  • La Google Suite per fare Flipped Learning, Docente: Gabriella Pomili e Michele Gabbanelli, IIS "Savoia Benincasa" (Ancona)
  • Lezioni a distanza: utilizzo di Google Classroom e di Google Meet di Google Suite for Education, docente: Cristina Giannini - IC Montefiorino (Modena)
  • “Introduzione ad Edmodo, Google Classroom, WhatsApp e chat di gruppo, cacce al tesoro sul web” Docente: Cristina Del Fabbro - IC Tolmezzo (Udine)
  • “Attivare la didattica a distanza nella propria scuola”, Docente: Lucia Bacci, “Licei Giovanni da San Giovanni Valdarno”, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

Piattaforme e strumenti: WeSchool / Edmodo / Zoom

  • “Utilizzo di piattaforme WeSchool e Questbase, creazione di documenti condivisi”, Docente: Caterina d’Ortona, IIS "E. Mattei", Vasto (Chieti)” 
  • “Vediamoci/Teniamoci a distanza: strumenti per promuovere la didattica a distanza” Docente: Riccardo Giuliano e Daniela Melucci, IC Miraglia Sogliano (Napoli), Rete Fuoriclasse in Movimento

Ricordiamo infine la piattaforma del MIUR, utile sia per avvicinarsi alle diverse piattaforme per la didattica a distanza sia per contenuti tematici e di approfondimento didattico. Il mondo scuola a portata di click!


Noi crediamo nel valore del lavoro di rete e nello sviluppo delle comunità di pratiche: ed è per questo motivo abbiamo scelto di valorizzare alcuni contenuti realizzati “dai docenti per i docenti”, così da diffondere ulteriormente le buone pratiche che permettono di fare la differenza per tanti studenti ogni giorno.

“Non da soli: studenti al centro della didattica a distanza”

Quattro webinar curati da esperti di didattica digitale e aperti a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado. Il percorso è realizzato in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca. Tra i contenuti anche un’attenzione all’uso sicuro delle tecnologie e alla partecipazione attiva degli studenti, con il coinvolgimento dei ragazzi di SottoSopra, il movimento giovani per Save the Children. 

I webinar sono terminati ma li puoi trovare completi nella playlist YouTube dedicata:

  • Progettazione e comunicazione didattica
  • Didattica a distanza: metodologie e consegne
  • Non solo a scuola: uso sicuro e positivo della tecnologia digitale
  • Come promuovere la partecipazione e l’inclusione nella didattica a distanza

La scuola ai tempi del Coronavirus

Il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze di SottoSopra: consigli per insegnanti per una didattica digitale senza pensieri.


Tutti gli articoli sul Coronavirus:


I nostri consigli per genitori, insegnanti e studenti.
 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche